Calcio – Ufficiale: Andrea Belotti è un nuovo giocatore del Como.
Originario di Calcinate (Bergamo), classe 1993, è un calciatore, ruolo attaccante.
Viene soprannominato “Il Gallo”, aneddoto originato dal cognome di un suo amico d’infanzia, che gli suggerì di esultare dopo ogni goal realizzato, mimando proprio una cresta con la mano.
La sua carriera calcistica parte con l’Albinoleffe, in cui cresce nel settore giovanile, arrivando poi come capitano della squadra Primavera. Nell’anno 2011/2012 viene aggregato alla prima squadra, in Serie B. Esordisce tra i professionisti all’età di diciotto anni, il 10 marzo del 2012, nel secondo tempo di Livorno-Albinoleffe. Ottenne otto presenze e realizzato due reti.
Nella stagione successiva è titolare e disputa trentuno partite in Serie C, nelle segnando dodici reti.
Nell’annata 2013/2014 passò al Palermo, in Serie B. Esordì con i rosanero il 24 settembre, contro il Bari. Ha messo a segno la sua prima rete con il Palermo il 5 ottobre, contro il Brescia. Chiuse la stagione con dieci goal realizzati in regular season. Esordì il 31 agosto 2014, in Serie A a venti anni, subentrando nella ripresa di Palermo-Sampdoria. Venne utilizzato in tutte le trentotto gare della stagione, anche a partita in corso, siglando sei reti.
Belotti passò poi al Torino con un totale di 113 reti in 252 presenze.
Ad agosto del 2022, Belotti siglò un accordo con la Roma. Debuttò con i capitolini nel match casalingo vinto per tre a zero sul Monza. Nel suo anno e mezzo a Roma ha realizzato dieci goal in sessantotto presenze, tre di questi in Serie A.
Nella stagione appena trascorsa, Belotti ha giocato alla Fiorentina, realizzando quattro reti in ventiquattro presenze.
Nella sua carriera calcistica troviamo anche l’esperienza con la Nazionale maggiore.
Il Como ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante Andrea Belotti. Il “Gallo” ha firmato un contratto biennale. Si tratta di un’operazione complessiva di 4 milioni più bonus. L’avventura di Andrea Belotti al club neopromosso, sta per iniziare.