Sanremo – Amadeus ospite a “Cinque Minuti”, racconta di un Festival di Sanremo da record.
Cinque Minuti è un programma diretto da Bruno Vespa in onda dal lunedì al venerdì subito dopo il TG delle 20, su Rai 1, dedito ad approfondire l’attualità italiana e internazionale con un ritmo veloce, proprio in 5 minuti. Vengono effettuate interviste a personaggi della politica, del mondo culturale, artistico e dello spettacolo; affrontando anche temi sociali ed economici.
Così si racconta Amadeus, il conduttore e Direttore Artistico della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana, appena trascorso a Sanremo, dopo aver registrato milioni e milioni di telespettatori con uno share davvero formidabile; intervistato dal giornalista Bruno Vespa, a Cinque Minuti: Amadeus insieme a Rosario Fiorello, avete fatto qualcosa di irripetibile. Perciò lasciate? «In realtà l’ho detto prima di cominciare questa edizione. Sentivo e sento che sia il momento giusto di chiudere dopo cinque anni». Si tratta del risultato migliore dal 1995; con l’88% dei giovani, il 96% dei ragazzi tra i quattordici ed i venticinque anni. Nove milioni di telespettatori alle due e mezza di notte, all’annuncio di Angelina Mango. Ma come avete fatto ad arrivare a questi numeri? «Portando innanzitutto la musica che piace ai giovani, che poi piace anche ai genitori ed ai nonni: la musica contemporanea; creando un clima di libertà e di amicizia vera. I ragazzi hanno bisogno di aggregarsi e con Sanremo, l’hanno fatto ancor di più».
Angelina Mango ha 22 anni, Geolier (23). È un’eccezione oppure è cambiata la musica italiana? «È cambiato il podio, credo che sia quello più giovane degli ultimi anni o forse di sempre. E in questo momento, si tratta della musica che tutti ascoltano». Quando i giornalisti in sala stampa hanno fatto la standing ovation, ti sei emozionato? «Sì, certo! Se la sala stampa ti fa la standing ovation al tuo saluto, considerando che la stampa e la direzione artistica non la pensano sempre alla stessa maniera; ma in quel caso dell’omaggio, l’ho gradito tantissimo». La stampa e le radio hanno affossato Geolier, che invece è stato osannato dal televoto? «Nella classifica della sala stampa la prima sera, Geolier non era nella top five, non vedendolo in quel momento sul podio. Credo che le radio si sono più o meno divise e, chiaramente il televoto era aperto a qualsiasi risultato». Se sì, come cambieresti il televoto? «Non lo modificherei. In questo momento posso dire, che sia stata la situazione giusta. Se si farebbe tutte le sere solo televoto, dopo la prima sera già si conoscerebbe il nome del possibile vincitore del Festival. Quindi non è facile ogni anno, trovare una giuria equa. Questa attuata, mi è piaciuta molto». Teresa Mannino con la sua performance ha guadagnato un programma, Giovanni Allevi ha commosso tutti quanti. «Meraviglioso!». Si tratta di uno dei momenti più belli del Festival. Arriviamo poi a Fiorello, che ha superato sé stesso. Raccontami in trenta secondi la giornata di sabato della Finale, prima di andare in onda «La giornata di sabato è quella in cui ci siamo visti meno. Eravamo felicissimi tutti e due, perché sono stati prima quattro giorni bellissimi. Fiorello fuori l’Ariston ha fatto gli ascolti col programma Viva Rai 2! – L’Aristonello. Un attimo prima andare di onda, ci siamo detti, godiamocela e divertiamoci».
È vero che presto farete un programma, insieme? «Non sappiamo ancora nulla di ufficiale. Chissà poi, anche se per il momento nei nostri programmi non è previsto». Fiore ha ricominciato questa mattina, lunedì 12 febbraio, con Viva Rai 2! Tu invece, ad “Affari Tuoi” hai Angelina Mango, come ospite. Ma come fate? Non vi riposate? «È l’adrenalina, il fatto che abbiamo al seguito tantissime serate svolte in discoteca, quindi per me, fare tardi la sera è normale e poi stiamo facendo qualcosa di incredibile. L’affetto della gente, ci dà un’energia, che evidentemente ci fa dormir di meno ma godere di più di questo meraviglioso affetto».
Complimenti Amadeus! Grazie a te Bruno! Martedì sera 13 febbraio, Amadeus sarà ospite di “Porta a Porta” con Angelina Mango.