Spettacoli, Napoli – Al teatro Trianon di Napoli va in scena “Il coraggio della prima nota”.
Per la regia di Luca Staiano e Lorena Sarra De Gregorio, al Teatro Trianon Viviani di Napoli debutta il 29 Giugno “Il coraggio della prima nota” dell’attore e autore Rocco Tedeschi.
Lo spettacolo Il coraggio della prima nota, Finalista al Premio Dante Cappelletti 2022 al Teatro India di Roma, porta in scena il tema della memoria e il potere della musica. Scritto e interpretato dall’attore e autore irpino Rocco Tedeschi, per la regia di Luca Staiano e Lorena Sarra De Gregorio, debutterà il 29 giugno al Teatro Trianon Viviani ospitato dalla sezione Osservatorio del Campania Teatro Festival 2023, con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio.
Lo spettacolo
Irpinia, 26 novembre 1980. Antonio è voce, corpo e memoria della lenta scomparsa di un mondo di cui diventa paradigmatico l’evento disastroso che fa da cornice a tutta la narrazione: il terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980. Non può sapere cosa ne sia stato dei propri cari, e soprattutto non sa cosa ne sia stato di quel figlio che stava per nascere poco prima dell’evento catastrofico. Così, attraverso un dialogo immaginario, il figlio diventa referente muto, lontano e inconsapevole di una volontà di vita, di una volontà di non abbandonarsi al buio.
Cenni biografici
Rocco Tedeschi (Avellino, 1984) si trasferisce giovanissimo a Roma e si diploma in recitazione al Teatro Blu con Beatrice Bracco. Successivamente si perfeziona con Susan Batson a New York. Ha recitato, per la regia di Nadia Baldi, nel lungometraggio Veleni. Ha dato la voce ai documentari Bulli e Pupe di Chiara Ronchini e Steve Della Casa e Baci Rubati di Gabriella Romano e Fabrizio Laurenti, prodotti dall’Istituto Luce Cinecittà. Ha preso parte per Emons Records all’audioserie L’avvocato Guerrieri di Gianrico Carofiglio e Corto Maltese. Suite Caribeana di Hugo Pratt. Come autore e interprete de Il coraggio della prima nota, è stato Finalista al Premio alle arti sceniche Dante Cappelletti 2022 al Teatro India di Roma.
Luca Staiano (Bologna, 1984) si diploma nel 2016 al Centro Internazionale La Cometa di Roma. Ha lavorato con Lisa Natoli in “Chi è morto alzi la mano”, con Massimiliano Milesi nel “Tartufo” di Moliere, con Pino Strabioli in “Spettatori”, con Lisa Capaccioli in “Turandot” e ne “L’elisir d’amore” per la regia di Claudia Sorace. Collabora con l’associazione Europa InCanto insegnando teatro nelle scuole elementari. Dal 2018 lavora con la casa editrice Emons come interprete di audiolibri.
Lorena Sarra De Gregorio (Milano, 1981) Ha studiato presso le scuole Centro Teatro Attivo e Centro Studio Attori e si è diplomata in recitazione presso il Centro Internazionale La Cometa di Roma. Ha lavorato con registi quali Lisa Ferlazzo Natoli, Fabrizio Arcuri, Flavio Albanese, Giles Smith e Alessio Bergamo. Nel 2018 è entrata a far parte di Voci nel deserto, format teatrale ideato da Marco Melloni e, come regista e interprete, ha partecipato alla realizzazione di cortometraggi e di spettacoli teatrali. Insegna teatro nelle scuole elementari, all’interno del progetto Ars InCanto. All’inizio del 2023 Luca Staiano e Lorena Sarra De Gregorio hanno fondato insieme l’associazione Teatro degli Scacchi Matti.
Giovedì 29 giugno, al Teatro Trianon Viviani di Napoli scatterà lo spettacolo.