Calcio – Al Pinto la Casertana torna al successo, 1-0 alla Cavese: decide la rete messa a segno da Sebastiano Bianchi al 77’.

Nel posticipo inerente alla decima giornata del campionato di calcio di Serie C Girone C i rossoblù fanno loro il delicatissimo scontro diretto nel segno del subentrato centrocampista Bianchi.

Non poteva esserci scelta più azzeccata del tecnico Manuel Iori per valicare la difesa avversaria, e pensando a chi aveva in panchina per svoltare la contesa.

La Casertana comincia il match con un 4-2-3-1: Zanellati, Falasca, Fabbri, Gatti, Kontek, Deli, Collodel, Paglino, Carretta, Matese, Iuliano.

La Cavese risponde con uno schieramento (4-3-3): Boffelli, Rizzo, Maffei, Peretti, Loreto, Konate, Marranzino, Pezzella, Badje, Sorrentino, Fella.

La partita – Primo tempo Si procede in equilibrio fino allo scoccare della mezz’ora con i due Team che si studiano a vicenda.

Al 31’ è giallo a Konate. Cinque minuti dopo, 36’, anche Rizzo finisce sul taccuino dell’arbitro. La prima frazione si chiude in parità.

Secondo tempo – Tornati in campo, al terzo della ripresa (49’) giunge l’ammonizione a Paglino. E sul trascorrere di otto minuti, 58’, anche Collodel prende il giallo. 

Al minuto 59 la squadra di casa effettua il primo cambio della serata: Bakayoko per Deli per cercare di dare maggior spinta, ed è proprio così. Arrivati al 65’ i falchetti inseriscono Satriano per Iuliano e Bianchi per Matese. Poco dopo arriva il cartellino giallo ai danni dello stesso Bakayoko (68’).

Trascorsi appena sessanta secondi, 69’, anche gli ospiti inseriscono forze fresche sul terreno di gioco: Citarella per Konate e Vigliotti al posto di Sorrentino. 

La Casertana aumenta nella fase di costruzione in cerca del varco giusto per colpire.

E giunti al 77’ va a segno con Sebastiano Bianchi, che insacca l’estremo difensore della Cavese e si sblocca la partita: 1-0. 

Forte del vantaggio maturato Coach Iori opta per due sostituzioni al minuto 80: Loris Bacchetti per Carretta e Proia al posto di Collodel. Nel finale la Cavese inserisce Vitale al posto di Marranzino al minuto 81 e Diarrassouba, all’89’. Fallo ed è giallo indirizzato a Vigliotti, quando siamo allo scoccare del novantesimo.

I falchetti difendono a dovere il risultato, e al triplice fischio finale dell’arbitro tornano al successo dopo quattro giornate.

Per la Cavese giunge il secondo ko di fila dopo quello registrato con la Turris.

La vittoria maturata sulla Cavese conferisce maggiore linfa alla Casertana, che raggiunge undici punti in classifica, vedendosi allontanare seppur momentaneamente dalla zona rossa con un +1 di vantaggio sull’inseguitrice Altamura.

Da segnalare Nell’altro posticipo di serata termina in parità (1-1) il match tra Picerno e Potenza, alla rete iniziale degli ospiti di Emanuele Schimmenti al 55′, risponde Gabriele Bernardotto (77′).

Tra una giornata mentre la squadra biancoblù disputerà l’incontro di campionato in casa con il Potenza, i rossoblù giocheranno fuori casa sul campo del Benevento.

Casertana-Cavese 1-0 Sebastiano Bianchi (77’)

Arbitro: Roberto Lovison della sezione di Padova.

Ammonizioni: 3-3. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-4.

Manuel Iori 8-Raffaele Di Napoli 5,5

MVP: l’autore del goalSebastiano Bianchi 8 (Casertana)

Impianto: Stadio “Alberto Pinto” di Caserta