Spettacoli – Al FaziOpenTheater di Capua va in scena “Tracce di Danza”.

Continua la programmazione teatrale targata 2023/2024, a Capua.

L’impianto di Palazzo Fazio è di età tardo gotica. L’origine della famiglia Fazio è datata al XII secolo. Tutt’oggi, Palazzo Fazio è sede dell’Associazione Capuanova e del FaziOpenTheater. Patrocinata dal Comune di Capua – Caserta, FaziOpenTheater è promossa dalle associazioni “Il colibrì” – Centro sperimentale teatro, arte, cultura di Sant’Arpino, da “Capuanova” di Capua, in collaborazione con “Maestri del Palco – Progetto Zeta” di Napoli con il Centro di Alta Formazione in teatro e cinema “Il Pendolo” Caserta-Capua, accompagnato dalle Associazioni capuane “Aliante”, “Arabesque”, “Collettivo Daimon”.

La memoria lascia tracce, accadendo tutto ciò senza rendercene conto. Iniziando da quest’immagine scatta l’idea di costruire un progetto tersicoreo chiamato “Tracce di Danza”. Proprio quelle tracce, che persone o fatti lasciano insite all’interno della mente degli uomini, in questo caso specifico, nella mente del coreografo. E dunque, affidandosi al corpo, al suo movimento per seguire “Tracce di Danza” fondamentali per determinare voce alla memoria.  Con la frenesia del tempo in cui viviamo, dove davvero tutto passa così velocemente, si va per lo più ad archiviare nella nostra mente profumi, suggestioni, sguardi mentre al tempo stesso, affidiamo alla memoria virtuale il compito di conservarle. Alla danza si vuole affidare il compito di scuotere quell’oblio cosiddetto dato dalla rete, per restituire agli esseri umani quel compito fondamentale di essere traccia immateriale di memoria, il tutto fatto step dopo step.

Rassegna Nazionale di Teatro, Danza ed Arti Performative inerenti alla sesta edizione con il Patrocinio del Comune di Capua. Direzione artistica: Antonio Iavazzo. Organizzazione generale: Gianni Arciprete. Responsabile Sezione Teatro-Danza: Annamaria Di Maio. Responsabile Sezione Teatri d’Inclusione: Fausto Bellone.  Direzione Amministrativa: Beatrice Baino. Direzione di scena: Antonio Ferraro. Staff tecnico organizzativo: Mariantonietta Ruotolo, Giovanni Guarino, Mario Di Fraia, Raffaele Di Raffaele, Pasquale Parasiliti.

Si tratta del tredicesimo spettacolo in programma presso la Sala del Teatro di Palazzo Fazio. Associazione “Campania Danza” di Salerno con la Direzione Artistica di Antonella Iannone presenta “Tracce di Danza”, insolito glossario tersicoreo della memoria. Coreografie: Antonello Apicella, Simone Liguori. Interpreti: Simone Centanni, Francesca D’Arienzo, Olimpia Milione, Melania Nicastro. Disegno luci: Virna Prescenzo. A partire dalle h 19 di domenica 17 marzo, inizierà l’appuntamento teatrale con “Tracce di Danza” a Palazzo Fazio di Capua. E che lo show abbia inizio!

Al FaziOpenTheater di Capua va in scena “Tracce di Danza”