Pallavolo – Aeroitalia Smi Roma, tie-break fatale: una combattiva Honda Olivero S.Bernardo Cuneo si impone sul taraflex di casa a conclusione di un match intenso.
Nel turno infrasettimanale inerente alla 23esima giornata del campionato di pallavolo femminile Serie A1 le Wolves cedono solo al quinto set dopo 2 ore e 33 minuti di sana battaglia agonistica sul campo della Honda Olivero S. Bernardo Cuneo.
La partita – Primo set Cuneo parte forte ed è già 14-8 (Madison Kubik). C’è Erblira Bici per il cambio palla sul 14-9. Le padrone di casa mantengono il vantaggio quando siamo 23-18. Il primo set è di Cuneo per 25-21.
Secondo set – Nella prima fase del secondo parziale è equilibrio fino all’8-7 con una fase di studio tra le due formazioni. Con un attacco vincente di Jessica Rivero le Wolves trovano il dodicesimo punto contro i quattordici locali. Roma annulla due palle set alle padrone di casa dal 24-22 riportandosi sul 24-24. Ai vantaggi, la spunta l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo sul punteggio di 27-25 di un set combattuto protrattosi per ben trentaquattro minuti.
Terzo set – Si procede in equilibrio al 13-13. I due sestetti continuano a studiarsi (21-21 dove c’è Bici a segno). Le capitoline trovano l’allungo decisivo per rientrare nel match facendo loro il terzo parziale con il punteggio di 23-25.
Quarto set – Cuneo vorrebbe già chiuderla, Roma tenta di prolungare la partita. Le Wolves iniziano forte questo set, portandosi sul +4 (4-8). Roma allunga con Erblira Bici (7-15). Cuneo si rifà sotto giunti sul punteggio di 15-19. La Aeroitalia Smi Roma controlla il momento della partita, fa suo il quarto set in scioltezza chiuso sul 18-25 e, si gioca il tie-break.
Quinto set – Il primo punto è firmato da Erblira Bici. A rispondere colpo su colpo è Anna Hall in un primo momento e poi con la compagna Anna Haak a segno, riporta Cuneo avanti (2-1). Sull’errore al servizio delle ragazze dell’Honda Olivero S. Bernardo, si va al cambio campo con le capitoline avanti di una lunghezza (7-8). Roma guadagna un altro punto di vantaggio, arrivando a quattro sul 9-13, dove c’è Michela Ciarrocchi a segno, ma la squadra di casa non molla di un centimetro. Anzi ritorna in perfetta parità a quota 13. Si va anche qui ai vantaggi, per decidere l’incontro. È ancora una volta equilibrio sul terreno di gioco fino al 16-16. Due attacchi vincenti consecutivi messi a segno da Alice Tanase e Anna Hall regalano i due punti del tie-break a Cuneo, che sale a quota diciotto, mentre a Roma va un punto salendo così a trentadue punti in classifica.
Tra le fila capitoline non sono bastati i 30 punti di Erblira Bici – Top Scorer dell’incontro con le cuneesi, a seguire troviamo Jessica Rivero ad aver messo a terra 19 punti. Per Cuneo a salire in cattedra, ecco le ragazze che hanno raggiunto la doppia cifra: Amandha Sylves (13), Ruth Enweonwu (18), Lena Stigrot (22).
Nella prossima giornata mentre Cuneo sarà in trasferta sul campo della Allianz Vero Volley Milano, la Aeroitalia Smi Roma giocherà in casa contro l’Itas Trentino.
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo-Aeroitalia Smi Roma 3-2 (25-21, 27-25, 23-25, 18-25, 18-16) Arbitri: Mauro Goitre, Alessandro Rossi Addetto Video Check: Andrea Vaschetto
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Francesca Scola, Saly Thior ne, Alice Tanase 2, Federica Ferrario (L) ne, Amandha Sylves 13, Lena Stigrot 22, Madison Kubik 3, Anneclaire Ter Brugge, Terry Ruth Enweonwu 18, Noemi Signorile © 1, Anna Hall 4, Serena Scognamillo (L). All. Stefano Micoli Aeroitalia Smi Roma: Erblira Bici 30, Rosales Dezirett Madan 3, Marta Bechis © 1, Jessica Rivero 19, Michela Ciarrocchi 4, Martina Ferrara (L), Michela Rucli 6, Sofia Valoppi (L), Ana Beatriz Silvia Correa ne, Giulia Melli 3, Margherita Muzi 1, Courtney Rose Schwan 9. All. Giuseppe Cuccarini
Ace: 5-6. Battute sbagliate: 10-4. Muri: 14-8. Durata set: 28’, 34’, 32’, 28’, 31’. Totale: 153’. 2h e 33 min. Impianto: Palazzetto dello Sport di Cuneo. MVP: Serena Scognamillo (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo) avendo effettuato il 52% di positiva, il 33% di perfetta, il 33% di efficacia in fase di ricezione.
Spettatori: 1191 Fotografo: Morris Paganotti