Musica – A tu per tu con Lonia Della Valle – L’intervista. “Emozioni. Un viaggio tra la musica di Mogol”.
Indossando un elegante abito blu notte su tacchi neri a spillo, la 21enne, originaria di Marcianise e proveniente tutt’oggi da San Tammaro (Caserta), ha estrema ed importante duttilità vocale. Ha eseguito il brano “Il mio canto libero”, riguardante il settimo album discografico del cantautore Lucio Battisti, pubblicato nel novembre del 1972, dall’etichetta discografica Numero Uno. Si tratta di Lonia Della Valle. Così si racconta Lonia Della Valle, allieva dell’Accademia dello Spettacolo Key Music diretta da Luis Navarro, nel corso di un’intervista rilasciata a topnewspop:
La passione per la musica scatta quando…
«Sin da quando ero piccola. – Lonia Della Valle essendo una ragazza molto sensibile, non nasconde una forte emozione, nel suo racconto – Mi chiudevo nella stanzetta e cantavo, cantavo. Spesso dicevo a mia mamma, ti farò vedere che all’indomani mi vedrai su di un palco. Ad oggi, mi sento molto soddisfatta. Infatti mi è capitato che nella mattinata giunti al termine delle prove riguardo il brano “Il mio canto libero”, ho iniziato a piangere da sola, perché mi sento appunto orgogliosa, soddisfatta del percorso che sto facendo. Ringrazio il mio Maestro Luis Navarro per tutto quello che fa per noi, che ci sostiene. Lo ringrazio davvero molto. Mi ha aiutato tantissimo la musica anche nei cosiddetti momenti no. La musica è tutto per me. Penso che se ne accorgono anche quando sono dal palco, nel trasmettere le emozioni che suscitano di volta in volta. Non me lo so spiegare cosa provo sul palco, quando canto. Davvero bello, bello».
Prossimamente a cosa stai lavorando con Luis Navarro, a qualche cover, un inedito?
«Al momento ancora nulla. Ma la cosa bella è che tutto diventa così spontaneo. Ad esempio, mentre stiamo facendo lezione fuoriesce facciamo una cover, così tutto all’improvviso, spontaneamente. Il Maestro Luis Navarro mi aiuta tanto, su questo. Essendo anche molto scrupolosa su ciò che andrò a cantare, per andare a verificare se si addice maggiormente alle mie corde. Preferisco cantare per lo più canzoni in italiano, rispetto a quelle in inglese».
Ritornando alla performance e con la forte emozione anche suscitata durante le prove, Lonia come lo potresti definirla anche con un aggettivo?
«Straordinario. È una delle esibizioni più belle che ho fatto che non dimenticherò mai. Soprattutto essendomi esibita proprio a Marcianise, la mia città natale. Aspettavo da tanto questo giorno e, finalmente è arrivato».
Lonia essendo una fan di Paola Pezone, cosa prendi spunto da lei, nei ritagli a livello musicale? «In realtà Paola Pezone l’ho scoperta su YouTube, con una sua cover intitolata “E m’appartiene”. E da quel momento, da lei ho capito tanto. Infatti quando mi sentivano il più delle volte cantare, affermavano – Sembri Paola Pezone con la voce fine, la voce delicata. – Quindi posso dire che mi ha trasmesso moltissimo, come cantante».
Grazie Mille Lonia Della Valle per la tua disponibilità!
A presto! Grazie Mille a te Moreno! Grazie Mille a topnewspop! Proseguiranno news.