Perfetta 25esima giornata. Rispettate le attese della vigilia. La Lu.Vo. Barattoli Arzano torna dalla trasferta disputata al Pala Abramo di Catania sul campo della Hub Ambiente Teams, con tre punti in più in classifica. La capolista termina la regular season della Serie B1 di pallavolo femminile Girone E con 54 punti e, starà alla finestra nel corso della prossima settimana prima di conoscere la classifica definitiva in vista dei playoff promozione in Serie A2.
Servono solo poche battute ed è subito time-out chiamato dalla Hub Ambiente Teams Catania. La Lu.Vo. Barattoli Arzano non riceve al meglio e Catania ne approfitta per accumulare subito un vantaggio consistente andando sul 7-2. Inizia così un lungo tentativo di rimonta che occupa buona parte del primo parziale, quando siamo 14-10. Ancora sul 15-13 arriva l’infortunio alla caviglia a Jazmin Suero, prontamente rilevata da Francesca Dello Iacono. Il recupero si completa solo sul punteggio di 17 pari con un colpo vincente di Francesca Passante. A questo punto è Coach Baldi a fermare il gioco, mentre De Siano fissa il punteggio sul 17-20. Le padrone di casa della Hub Ambiente Temas Catania cambiano Sant’Ambrogio con Mastroeni, un attimo prima di chiamare il secondo time-out. Il primo set viene chiuso con un’azione di Giovanna Aquino (18-25).
Arzano prende un pò di punti di vantaggio in avvio di secondo set. Le siciliane non spaventano più come ad inizio precedente e, le ospiti provano ad amministrare senza spingere più di tanto sull’acceleratore portandosi sul 9-13. Il set ha preso la sua piega definitiva e termina con il punteggio di 14-25.
Nel terzo set la situazione torna in equilibrio. Le padrone di casa siciliane della Hub Ambiente Teams non mollano di un colpo e, restano incollate nel punteggio con le ragazze di Arzano.
La squadra di Coach Antonio Piscopo commette qualche errore gratuito in più ed il risultato resta in bilico sino al momento decisivo, ovvero quando il tabellone recita 21-22 a favore delle ospiti. Il tempo di riordinare le idee e Capitan Passante mette a segno il punto decisivo del terzo set (21-25) e concludendo il match.
Le padrone di casa siciliane nonostante la posizione di classifica, hanno onorato al massimo l’incontro. Tra una giornata la Lu.Vo. Barattoli Arzano osserverà il turno di riposo come da calendario ed osserverà ciò che accadrà.
Hub Ambiente Teams Catania – Lu.Vo. Barattoli Arzano 0-3 (18-25, 14-25, 21-25)
Hub Ambiente Teams Catania: Beltrani 6, Luzzi 11, Minervini 3, Mercieca 3, Carnazzo 7, Sant’Ambrogio 3, Di Fabio (L), Mastroeni, Emmi, Altavilla, Foti (L), Bisicchia ne. All. Baldi
Lu.Vo. Barattoli Arzano: De Siano 15, Piscopo V. (L), Passante 5, Aquino 17, Suero, Allasia 3, Putignano 12, Dello Iacono 4, Carpio, Lavagna ne, Silvestro ne, Bianco ne. All. Antonio Piscopo
Arbitri: Flavia Caltagirone e Emma Vincenzo
Durata set: 23’, 18’, 24’. Totale: 65’. 1h e 5 min.
Ace: 2-10. Battute sbagliate: 4-10. Muri: 7-10.
Impianto: Pala Abramo di Catania