In un Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio tutto esaurito in ogni ordine di posto per il gran finale, dopo 2h e 7minuti di puro spettacolo con continui cambi di fronte da ambedue i sestetti, la Roma Volley Club congeda la A2 con il tie-break-break vincente su una combattiva Itas Trentino.

Raggiunta quota 80 punti nella Pool Promozione. Nel primo set è parità sino al 17-17. Da questo momento Roma si porta sul +2 (20-18) con Jessica Rivero. La Roma Volley Club mette a segno altri tre punti di fila e, quando siamo 22-18 Coach Stefano Saja chiama il time-out. Dopo un lunghissimo scambio, è 23-18. Le Wolves difendono e contrattaccano a dovere, terminando il primo set a proprio favore, 25-19. Ad inizio secondo set l’Itas Trentino va avanti, Roma rincorre sul -2 (0-2) e con costanza riagguanta subito il pari a quota 2 grazie ad un monster block. Trento va a segno con Jessica Joly (2-5). Roma si riporta a tre lunghezze dalle ospiti sul 7-10. Ace siglato da Jessica Rivero ed è 10-13. Nuovamente vi è un lunghissimo scambio, chiuso questa volta dalle trentine (10-15). La Roma Volley Club trova il 12-16 andando in primo tempo con Erblira Bici. Nella fase centrale del parziale al termine di una nuova azione dopo importanti difese, è 13-19 quando Coach Giuseppe Cuccarini indica il time-out. Roma si rifà sotto (19-23) con l’ace realizzato da Jessica Rivero, nel momento in cui Coach Stefano Saja richiede il time-out per Trento. Rientrati sul terreno di gioco, Erblira Bici realizza un monster block che vale il -3 (20-23). Ma l’Itas Trentino mantiene quel margine di vantaggio costruito ad inizio seconda frazione, sul 21-25 riportando la partita in perfetta parità. Nel terzo set è partenza sprint della Roma Volley Club guadagnando ben quattro lunghezze di vantaggio da Trento (5-1). Le Wolves aumentano nella fase di fraseggio e costruzione del gioco (11-7) e sulla panchina dell’Itas Trentino scatta la richiesta di fermare il gioco con il time-out. Spinte anche dal pubblico, le capitoline ci prendono gusto portandosi sul +10 (21-11) dalle ospiti. Ottime difese ed una cinica fase realizzativa in attacco, fa sì che il terzo set termina 25-16 questa volta per le Wolves.

Il primo punto del quarto set è di Trento (0-1). Roma risponde subito per l’1-1. È 2-2 con le capitoline che concretizzano un’azione in pallonetto. Sul 4-2 la Roma Volley Club va a segno grazie ad un mani e out. In questa prima fase di quarto set, è 6-6. A conclusione di un lunghissimo scambio, siamo 12-13. Le padrone di casa si riportano in parità (13-13). Al muro realizzato dall’Itas Trentino (13-14), ne segue una nuova azione concretizzata dalle ospiti e, quando siamo -2 Roma (13-15) Coach Giuseppe Cuccarini sfrutta il time-out discrezionale. Tornati sul taraflex, le capitoline siglano il quattordicesimo punto del parziale andando in pallonetto (14-15).

C’è Erblira Bici a risolvere in primo tempo il 15-16. Roma rincorre a tre lunghezze dall’Itas Trentino sul 15-18 e, Coach Giuseppe Cuccarini chiama il secondo time-out discrezionale a disposizione all’interno di questo parziale. La Roma Volley Club mette a segno una buona fase break siglando due punti di fila con un monster block di Sofia Rebora ed un primo tempo realizzato con Michela Ciarrocchi, quando siamo sul punteggio di 18-20 nel momento in cui Coach Stefano Saja richiede il time-out. Attacco out di Trento, ed è -1 Roma (20-21). Dopo un lunghissimo scambio, è 20-22. Il muro realizzato dalle ospiti (20-23), vede vicina il prolungarsi della partita. Ad un nuovo punto siglato, di marca giallorossa, Coach Stefano Saja chiama agli ordini la sua squadra sul 22-23. C’è Giulia Melli a segno per il 23-24. L’Itas Trentino concretizza la seguente azione, ed il quarto set termina con il punteggio di 23-25 a favore delle trentine.

Giunti al quinto set Roma trova l’1-0. L’Itas Trentino risponde sull’1-1 ripassando avanti (1-3). C’è Erblira Bici a mettere lo zampino per il 4-4. La Roma Volley Club sigla due punti consecutivi nella fase delicata del parziale. Ebbene sì, al cambio campo dopo lunghe difese Roma conduce +2, sull’8-6. È nuova fase di equilibrio sino all’8-8. Da questo istante le giallorosse realizzano una importante fase break, allungando sul +3 (11-8) dove vi è un monster block, nel momento in cui Coach Stefano Saja (Itas Trentino) indica il time-out. La musica di fatti non cambia in queste fasi conclusive della contesa. Anzi la Roma Volley Club mette a terra un break positivo di 4-0 facendo suo il tie-break con il punteggio di 15-8. 

In doppia cifra per Roma troviamo Erblira Bici (19 punti), Jessica Rivero (19 punti), Giulia Melli (13 punti) con a seguire Sofia Rebora (8 punti), ma il ritorno in A1 da parte delle capitoline, è frutto di aver remato settimana dopo settimana, allenamento dopo allenamento settimanale fin da inizio stagione, ad un unico e chiaro obiettivo: tornare a sognare e respirare quei sogni di gloria del massimo campionato di pallavolo femminile. Tra le fila ospiti dell’Itas Trentino, non sono bastate quattro giocatrici ad aver trovato la doppia cifra: Dehoog Carly (15 punti), Mason Chiara (12 punti), Joly Jessica (12 punti), Moretto Gaia (12 punti), oltre agli 11 muri di squadra contro gli 8 di Roma e, ad aver concluso il match con il libero Francesca Parlangeli con il 68% di positiva ed il 36% di perfetta, in fase di ricezione. MVP dell’incontro è stata designata la capitolina Sofia Valoppi, autrice del 50% di positiva e di perfetta, in fase di ricezione.

Al termine di una sana battaglia agonistica, sul taraflex del Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio, possono partire i festeggiamenti per la promozione diretta in Serie A1 della Roma Volley Club tra Dirigenza, Staff tecnico, giornalisti, addetti ai lavori.

Ora è tempo di godersi a pieno quanto prodotto finora, di una fantastica annata costellata di successi: ventotto vittorie ed un solo passo falso giunto al tie-break determinano la migliore difesa del torneo, oltre alla conquista della Coppa Italia Frecciarossa in quel di Casalecchio di Reno (Bologna) per poi rituffarsi nuovamente in ciò che sarà nella massima serie, in vista della prossima stagione.

Roma Volley Club – Itas Trentino 3-2 (25-19, 21-25, 25-16, 23-25, 15-8)

Roma Volley Club: Erblira Bici 19, Fratini Alice ne, Bechis Marta © 2, Rivero Jessica 19, Ciarrocchi Michela 5, Ferrara Martina (L1), Rucli Michela ne, Valoppi Sofia, De Luca Bossa Alice ne, Melli Giulia 13, Bianchini Marika 3, Rebora Sofia 8, Valerio Giulia 1. All. Giuseppe Cuccarini

Itas Trentino: Mason Chiara 12, Serafini Ester ne, Fondriest Silvia © 7, Bonelli Asia 3, Libardi Chiara ne, Parlangeli Francesca (L1), Dehoog Carly 15, Joly Jessica 12, Bisio Elena, Michieletto Annalisa 2, Meli Denise ne, Moretto Gaia 12. All. Stefano Saja

Arbitri: Giuseppina Stellato e Claudia Angelucci

Durata set. Totale: 127’. 2h e 7 min.

Ace: 4-5. Battute sbagliate: 10-18. Muri: 8-11

MVP: Sofia Valoppi (Roma Volley Club)

Impianto: Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio 

Link social

Instagram Lega Volley Femminile: https://www.instagram.com/legavolleyfemminile/

@legavolleyfemminile

Instagram Roma Volley Club: https://www.instagram.com/romavolleyclub_femminile/

@romavolleyclub_femminile

Instagram Roma Volley Fans Club: https://www.instagram.com/romavolleyfansclub/

@romavolleyfansclub

Instagram Moreno De Rosa: https://www.instagram.com/moreno_derosa/

@moreno_derosa

Facebook topnewspop: https://www.facebook.com/groups/1158722014764982

Facebook topnewspop: https://www.facebook.com/profile.php?id=100086742258641

Twitter topnewspop: https://twitter.com/TopNewsPop1

@TopNewsPop1

Instagram topnewspop: https://www.instagram.com/topnews_pop/

@topnews_pop

La Roma Volley Club al Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio, nella fase muro-difesa contro l’Itas Trentino
Show Roma Volley Club! Tie-break vincente sull’Itas Trentino nella Festa Promozione in Serie A1