Attualità – Alex Premolifotografo e content creator lombardo, classe 1984, si interessa fin da giovane alla fotografia grazie alla reflex analogica del padre.
L’avvento del digitale lo affascina per la prontezza di avere tra le mani le foto di paesaggio che scatta, ma, col passare del tempo, avverte di sentirsi marginale rispetto alla sua concezione di fotografia.

La ricerca di un nuovo genere lo conduce a ritrarre gli amici e a cogliere l’opportunità di dirigerli, sentendosi così parte integrante del risultato finale.

RICONOSCIMENTI

Il 10 gennaio 2025, il suo canale YouTube raggiunge l’importante traguardo di 100.000 iscritti, mentre a ottobre 2024 si classifica terzo nel contest “I colori della notte”. 

Solo un mese prima si aggiudica la vittoria nella categoria Estate del concorso fotografico #unfiumedifoto di Nüm del burgh cun quei de la madalena e riceve una menzione d’onore al concorso #scattalabici2024 organizzato dalla FIAB Lodi. 

Ad aprile dello stesso anno si distingue vincendo il contest Borghi per il Futuro e partecipando alla mostra collettiva “Tutte le sfumature dell’azzurro”. 

Il suo esordio nei concorsi risale al 2014, quando si classifica secondo e ottenendo anche una menzione d’onore al concorso della ABC Ciclofficina di Lodi

Nel 2015 vince il contest Bilanciare il mondo organizzato dall’Associazione PATTO.

Nel 2021 si aggiudica la categoria “L’Adda e i lodigiani” e il secondo posto nella categoria “L’Adda che non c’è” del concorso Nüm del Burgh cun quei de la Madalena

Nel 2022 ottiene la vittoria nella categoria Miglior Foto in Bianco e Nero del concorso Scatta la Bici (FIAB Lodi). 

Nell’ottobre 2023, una sua fotografia viene selezionata per il calendario BCC 2024 “Facciamo riconoscere l’Italia, Cartoline del Belpaese”. Nel corso dello stesso anno riceve la Menzione d’Onore al concorso “Mythography vol. 3: Diana, Minerva e Cerere”, del festival Trieste Photo Days (agosto), e il Premio Nazionale Bramanti Paroleinposa (giugno). 

A marzo 2023, l’Associazione Culturale Cinema di Lenola, organizzatrice del 24° Festival Inventa un Film, gli assegna il Premio del Pubblico per il IX Concorso Fotografico Internazionale Fotocanzone

Tra i suoi successi, spicca la fotografia “Temporale in arrivo sul Canal Grande”, scelta per promuovere la selezione ufficiale del Festival Internazionale della Fotografia Trieste Audace, organizzato in occasione del decimo anniversario del Trieste Photo Days. Sempre nel 2023, si classifica primo al 12° Concorso Fidas Forcoli, secondo al Premio Hombres Itinerante, e terzo nei concorsi: VI Selezione Terme di Giunone-Caldiero e Mio Amico a 4 Zampe. 

MOSTRE

Tra le mostre più recenti si segnalano l’esposizione a Casa Italia, Parigi, durante i Giochi Olimpici e Paralimpici 2024, e presso l’OLY House della World Olympians Association (WOA) con la mostra collettiva internazionale “Tutte le sfumature dell’Azzurro”. Questa esposizione itinerante, prevista tra il 2024 e il 2025, sarà riproposta in 28 città italiane, tra cui Cortina-Belluno, Udine, Savona, Trieste, Firenze, Genova, Milano, Cagliari, Bergamo, Palermo, Sondrio, Messina, Varese, Reggio Calabria, Salerno, Napoli, Cremona, Torino, Padova, Alessandria, Venezia, Treviso, Forlì-Cesena-Ravenna, Ferrara, Verona, Mantova, Livorno e Roma. Nel 2023, le sue opere sono state incluse nella mostra virtuale “Photography”, organizzata da GuruShots presso la Coningsby Gallery di Londra, Regno Unito. 

Sempre e per Sempre Insieme”, svolta all’EXPO 2015 di Milano

Ha inoltre partecipato a numerose mostre collettive, tra cui: “VIII La Sicurezza nei Cantieri” di Federarchitetti a Bologna, l’Emozione di Vedere presso l’Università CFZ CA’ Foscari Zattere di Venezia, “Grace e Strength: la delicata forza delle donne” di Giovani Acli Trento, FVG Scats Cjanalots presso Stalon di Osais di Prato Carnico (UD), a Trieste nella “Mythography vol. 4: Vulcano e Urano” e nella “Mythography vol. 3: Diana, Minerva e Cerere”, a Bologna a Borghi per il Futuro promosso da We Make Future e da Visit Emilia Romagna, a Cairo Montenotte in Libri Passaporto, a Mestre nelle mostre “I colori della notte” e “Acqua”, a Curcuris al “INIZIOeFINE”, al “Como: il suo lago e la sua gente”, a Paliano al “Così come sei”, a Bertonico per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne e infine nelle sezioni Fidas Forcoli e Verona Terme di Giunone-Caldiero. 

Nel 2020, durante la pandemia, le sue fotografie sono state esposte al Bucarest Photofest e negli Stati Uniti presso la Fridge Gallery di Washington DC. 

Sempre nel 2020, alcune sue opere sono state selezionate per mostre collettive virtuali, come quelle della Blank Wall Gallery di Atene e dell’Almanaque Fotografica di Città del Messico. 

In Italia, un momento significativo della sua carriera è stata l’esposizione della fotografia vincitrice del concorso PATTO, “Da 

A Lodi, sua città natale, ha esposto presso la Bipielle Arte con “Photographers” della Digital Camera School, alla Biblioteca Laudense con il Gruppo Progetto Immagine e presso la Ciclofficina di Lodi

Tra il 2021 e il 2024, grazie ai premi e alle menzioni d’onore ottenute nei concorsi Nüm del Burgh, Fiab e Soroptimist Lodi, le sue opere sono state esposte nel Circuito OFF del Festival della Fotografia Etica di Lodi.

MOSTRA PERSONALE PORTRAITS presso ARTE IN ATRIO FONDAZIONE BANCA POPOLARE DI LODI

Questa serie ha raccolto immagini di persone che nel corso del tempo hanno scelto di affidarsi al suo modo di raccontare la fotografia.
Per il suo stile, nei ritratti preferisce, se possibile, utilizzare la luce naturale servendosi dell’85 mm per staccare il soggetto dallo sfondo. “Arte in Atrio” è il titolo della rassegna artistica proposta dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi nella sua sede operativa situata nello Spazio Tiziano Zalli, la piazza interna del Centro Direzionale Bipielle progettato da Renzo Piano. L’atrio della sede si propone come una vetrina espositiva dedicata agli artisti, aperta al pubblico. La mostra è stata promossa dal Comune e dalla Provincia di Lodi all’interno dell’evento Lodi al Sole Open.

Dal 5 Luglio al 3 Ottobre 2023 svoltasi presso la Fondazione Banca Popolare di Lodi.

Nel 2024, a Lodi nella sua città natale, una nuova mostra personale dal titolo “12 Ritratti”.

Queste sono le parole di Alex Premoli:

«Oggi voglio condividere con voi un traguardo incredibile: il mio canale YouTube ha superato la straordinaria cifra di 100.000 iscritti! È difficile descrivere a parole quanto significhi per me questo traguardo ma sapere che i contenuti hanno trovato posto nei cuori di così tante persone fino ad unirsi a questa mia avventura è la ricompensa più grande. Non mi fermo qui: ci sono nuovi progetti e nuove idee che voglio realizzare, sempre con lo stesso entusiasmo e la voglia di crescere insieme. Questo traguardo è solo l’inizio di un viaggio che sono certo ci riserverà ancora tante emozioni».

Passando dai social ufficiali come Instagram dove ha oltre 130 mila follower, YouTube dove ha toccato la soglia di 100 mila iscritti, andando ad X e su Facebook, non mancheranno prossime novità del fotografo Alex Premoli, cinico nei suoi scatti.

Alex Premoli, ritratto eseguito da Settimio Benedusi