Calcio – Una Casertana affamata di punti attende il Picerno tra le mura amiche.
Una settimana davvero turbolenta che ha portato l’arrivo sulla panchina rossoblù di Pavanel ed il conseguente cambio anche del direttore sportivo con la scelta ricaduta su Carlo Taldo, è il quadro della nuova gara alle porte, che si prospetta più che mai fondamentale.
Entriamo nel merito della ventiduesima giornata di campionato di calcio di Serie C Girone C.
Al Pinto arriva il Picerno nono in classifica con ventinove punti frutto di sette vittorie, otto pari, sei ko (ventisei goal realizzati contro i diciotto incassati).
Si trova in piena zona playoff, e nel posticipo del precedente turno ha pareggiato per zero a zero in casa contro il Trapani restando in dieci uomini in virtù dell’espulsione rimediata a Rodrigo De Cianco dal 36’ della prima frazione.
Cresce l’attesa tra le fila dei falchetti l’esordio di coach Massimo Pavanel, che attraverso la sua esperienza sarà chiamato a dare manforte ad un gruppo più che mai insoddisfatto di un inizio di stagione davvero inatteso con i risultati che non destano ad arrivare.
Ancor di più il Pinto di Caserta dovrà tornare ad essere fortino importante per la formazione rossoblù, che si presenta con venti punti all’attivo, che vale il diciassettesimo posto (quindici soli reti effettuate e ventiquattro subite); vede nel trend casalingo un bottino di appena undici punti conquistati (2 successi, cinque pareggi e quattro ko in cui ha trovato otto reti ed incassato undici).
Strana coincidenza del caso vede il Picerno in difficoltà giocare fuori casa, dove ha finora collezionato appena sette punti (una sola vittoria, quattro pareggi e cinque passi falsi – sette reti realizzate contro le dieci subite), sui totali dei ventinove punti conquistati.
Mentre il Picerno cercherà dal suo canto dei punti per consolidare la zona playoff dalle inseguitrici, i falchetti andranno a caccia di un successo che manca fuori casa dall’otto dicembre 2024 con il tris calato sul campo del Crotone, e addirittura dal 21 ottobre dello stesso anno per l’uno a zero maturato nel posticipo con la Cavese deciso da Sebastiano Bianchi al 77’.
Tante giornate senza trovare l’intera posta.
E adesso più che mai la Casertana è chiamata ad invertire il trend delle ultime uscite per risollevare una posizione di classifica davvero difficile, essendo immischiata nella cosiddetta zona rossa col rischio play-out, che incombe sempre più dietro l’angolo.
Occorrerà ridurre il gap dal tredicesimo al quindicesimo posto con un un cambio di rotta a partire dalla mentalità con la quale si scende sul terreno di gioco nel cercare di essere quanto più propositivi per rientrare nella cosiddetta salvezza diretta nel Girone C di Serie C.
Sono nove i punti a dividere le due formazioni, che saranno l’una di fronte all’altra.
Chi riuscirà davvero ad impostare la propria tattica al meglio degli allenamenti svolti?
Il match tra Casertana e Picerno è in programma al Pinto sabato 11 gennaio 2025 con fischio d’inizio alle h 17:30.
Seguiranno gli aggiornamenti sul delicato incontro di regular season.