Sanremo – “Sarà Sanremo”, svelati i titoli dei Big in gara e i nomi delle quattro Nuove Proposte.

Emozioni a suon di titoli: Sanremo mania

Dopo aver elencato inizialmente l’1 dicembre al TG1, i nomi di chi sarebbe andato al Festival, sono stati annunciati i titoli e si è fatta luce sul fatto che i Big in gara al prossimo Festival di Sanremo saranno 30.

La serata è andata in scena giovedì 19 dicembre presso il Teatro del Casinò di Sanremo. Ripresa 4K Rai Direzione Produzione TV Centro di produzione Roma. 

Carlo Conti e Alessandro Cattelan si sono occupati della conduzione.

Commissione musicale di Sanremo Giovani formata da Carolina Rey, attrice, conduttrice televisiva e volto noto di RTL 102.5, Ema Stokholma – conduttrice tv oltre ad essere presente su Rai Radio 2, Manola Moslehi  anche lei conduttrice televisiva e radiofonica, Enrico Cremonesi – compositore e arrangiatore, Daniele Battaglia cantante, musicista, conduttore televisivo, oltre allo stesso Conti.

Nel corso della Finale di Sanremo Giovani, che porta quel magico pass all’Ariston sono stati svelati dai conduttori i titoli dei Big in gara: Francesco Gabbani – “Viva la vita”, canzone che celebra la vita per quanto tale; Gabbani torna per la quarta volta al Festival.

Clara – “Febbre”. Significato: “sali e scendi”.

Quarta partecipazione al Festival anche per Achille Lauro – “Incoscienti giovani”.

Brunori Sas – “L’albero delle noci”. Brano che parla di nascita (in particolar modo tenendo conto della figlia Fiammetta), e di rinascita.

Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento – “La mia parola”.

Giorgia definita da Carlo Conti la “ciliegina”, porta “La cura per me”.

Emis Killa – “Demoni”, che parla di una notte d’amore.

Marcella Bella – “Pelle diamante”. Le parole di Marcella: “Torno a Sanremo con tanta felicità. Vorrei giocarmela. Il brano Pelle diamante, tratta di donne che hanno sofferto, ma sono sicure di sé quasi come il diamante”.

Gaia – “Chiamo io chiami tu”.

Simone Cristicchi – “Quando sarai piccola”, canzone molto poetica che fa riferimento quando diventiamo genitori dei nostri genitori.

Irama – “Lentamente”. Lo stesso cantante, afferma: “Il brano racchiude sincerità, verità. Spero che le persone possano farla loro”.

Serena Brancale – “Anema e core”, che a detto della cantante, “fa riferimento all’attitudine della vita, di uno stile di vita”.

Olly – “Balorda nostalgia”.

Quarta volta a Sanremo per Elodie – “Dimenticarsi alle 7”.

Massimo Ranieri – “Tra le mani e un cuore”. Riguarda “una storia lacerante d’amore. Un atto di amicizia da due, che non hai mai letto finora”.

Tony Effe – “Damme na mano”.

Sarah Toscano – “Amarcord”. Brano che parla di “nostalgia, ma deve restare un ricordo”.

Rocco Hunt – “Mille vote ancora”. Hunt, afferma: “sono emozionato come se fosse la prima volta. Mille vote ancora, parla della mia storia e di tante altre persone”.

Lucio Corsi – “Volevo essere un duro”.

Noemi – “Se t’inammori muori”. Significato: “abbandonarci nelle mani di un altro ci fa paura”.

Bresh – “La terra del granchio”. Bresh, recita: “spero sia una bella tappa. Se sono qui è grazie ai fan”.

Rose Villain – “Fuorilegge”.

Willie Peyote – “Grazie ma no grazie”.

Modà – “Non ti dimentico”.

Fedez – “Battito”.

Francesca Michielin – Fango in paradiso”.

Rkomi – “Il ritmo delle cose”.

Coma_Cose – “Cuoricini”.

Joan Thiele – “Eco”. Significato: “affrontare le proprie paure e difendere le proprie idee”.

The Kolors – “Tu con chi fai l’amore”.

Particolare è stata l’incursione sul palco a metà serata di Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, che hanno presentato il loro nuovo film: “Io e te dobbiamo parlare”.

Mentre le quattro Nuove Proposte, che si sono esibite e che durante lo show hanno raggiunto di diritto Sanremo, trovando a loro volta i consensi della giuria, sono: Vale Lp e Lil Jolie – “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”. Alex Wyse – “Rockstar. Settembre – “Vertebre”. Maria Tomba – “Goodbye (Voglio Good Vibes)”.

I brani dei Big sono stati annunciati. E da ora, in vista di febbraio, può già partire il cosiddetto toto-nomi. Chi può aggiudicarsi il Festival di Sanremo 2025 e chi invece, può ambire al fatidico podio?