Moda – Miss Mondo Campania, a Caserta in arrivo una selezione.

Appuntamento con la moda da non perdere nel cuore di Caserta.

Domenica 10 novembre presso il Palazzo Paternò va in scena la prima selezione regionale dell’edizione 2025 di Miss Mondo.

Storia e moda – Palazzo Paternò, spazio per eventi, è ubicato in Via San Carlo, 142 di Caserta. 

La realizzazione del Palazzo è compresa tra il 1765 e il 1775, ed è attribuita al celebre architetto Gaetano Barba, che aveva progettato anche alcune parti della certosa di Padula, ed in particolare modo lo scalone.

Appartiene alla famiglia Paternò. Nella seconda parte del XXVIII secolo, Ludovico Paternò, fu nominato luogotenente di Gran Camerlengo del Regno di Napoli.

Allo stesso tempo era patrizio catanese, e aveva potuto scegliersi anche uno dei nobili Sedili di Napoli a suo piacimento. Suo figlio Lorenzo Maria, che sposò la marchesa Emanuela Ibanez de Mendoza, fu nominato da Ferdinando IV ministro della Suprema Giunta di Guerra. Egli ebbe a sua volta un figlio, di nome Vincenzo, per il quale ordinò un Palazzo a Caserta, che sarebbe stato in prossimità della Reggia, sull’antica Via San Carlo. La costruzione del Palazzo terminò dieci anni dopo.

Nel corso del XX secolo si svolsero diversi restauri.

Lo scalone riprende il motivo del cerchio iscritto in un rettangolo usato per la certosa, sulle porte di accesso al piano nobile, che si snoda in una lunga fuga di saloni affrescati, e poi il cortile, che si chiude con un’esedra, ospita una fontana del 18esimo secolo. Il Palazzo fu poco abitato dai Paternò poiché avevano anche un’importante Villa a Capodimonte di Napoli, edificata sempre sul volere e sul disegno del Barba, e nel corso del XIX secolo vissero tra Napoli e la Sicilia.

Successivamente per svariati anni della seconda metà dello stesso secolo, i Paternò vissero nel Castello di Presicce – Lecce. Il Palazzo di Caserta ospitò per qualche tempo la sede dell’arcivescovado e la biblioteca.

Ad oggi, come sopraccitato rappresenta un importante luogo per eventi. Stile architettonico utilizzato: barocco. E proprio qui è alle porte una interessante tappa di Miss Mondo Campania.

Productions e agente regionale per Miss Mondo Campania: Armando Fusco, che a sua volta ringrazia l’amministrazione comunale casertana per aver accolto le selezioni del concorso. Conduttrice dell’evento di moda: Giulia Cerbo, cantante lirica assieme a Ciro Candalino.

In qualità di new entry del concorso di bellezza Miss Mondo Campania troviamo Nancy D’Anna della Young Fashion Agency. Responsabile di direzione: Francesca Magliocca, modella.

Durante le selezioni di Miss Mondo possono effettuare richiesta di partecipazione ragazze con cittadinanza italiana nate tra il 1998 e il 2008, e che presentano a loro volta stato civile nubile.

A partire dalle h 19 di domenica, ci sono tutti i presupposti e gli ingredienti necessari per una serata tutta da vivere. Ingresso libero. Quali saranno le ragazze premiate, e che riceveranno una fascia?

Seguiranno tutte le curiosità di tappa.