Calcio – Pareggio per 0-0 tra Mantova e Palermo.

Alta è l’intensità al “Danilo Martelli” ma il match non va oltre il pari nell’undicesima giornata di regular season di calcio Serie BKT.

Il Mantova si schiera con un 4-3-3: Festa, Bani, De Maio, Cella, Fedel, Aramu, Artioli, Trimboli, Fiori, Mancuso, Galuppini.

Il Palermo risponde con uno schieramento 4-1-4-1: Desplanches, Diakitè, Nedelcearu, Nikolaou, Ceccaroni, Gomes, Insigne, Segre, Ranocchia, Di Mariano, Henry.

Primo tempo – Nel corso della prima frazione si procede in equilibrio con entrambe le squadre che sono perfettamente speculari.

Al 34’ è giallo a Ceccaroni. La prima frazione si chiude in parità dopo due minuti di recupero con un Mantova propositivo nelle verticalizzazioni crea soluzioni in attacco, e chiama la spinta del pubblico.

Secondo tempo – Al 46’ entra Lund per Ceccaroni. 

Giunti al 56’ è rete annullata per fallo di mano al Mantova che era andato a segno con Francesco Galuppini.

Trascorsi sessanta secondi (57’) i siciliani inseriscono Le Douaron per Henry.

Dopo quattordici minuti (71’) sono tre i cambi: Verre per Ranocchia, Appuah al posto di Insigne, Ruocco per Fiori.

Al 72’ Bragantini subentra a Galuppini. Fallo ed è giallo a Diakitè, 73’. Tra il 77’ e 78’ Debenedetti subentra a Mancuso, Solini entra al posto di Bani. Al 79’ Federico Di Francesco prende il posto di Francesco Di Mariano.

I padroni di casa optano per l’ultimo slot di slot di cambio arrivati all’85’: Brignani prende il posto dell’infortunato Celia.

Occasione sciupata dal Mantova allo scoccare dell’87’ con Aramu, il suo tiro pieno di effetto indirizzato all’incrocio dei pali si conclude sul fondo con la rimessa di Desplanches.

Sono quattro i minuti di recupero nella ripresa.

Nel finale ci sono tre cartelli gialli esibiti: due tra le fila della formazione biancorossa (Possanzini – non dal campo), Artioli e Le Douaron. Il risultato non si schioda dal punteggio finale di zero a zero.

I rosanero, non sfruttano a dovere la chance di agganciare il quarto posto, e vanno a sedici punti.

Il Mantova con passaggi stretti tra portiere e difesa ripartendo con passaggi lunghi alla ricerca degli attaccanti, si dimostra essere squadra rognosa quando gioca tra le mura amiche. Resta imbattuto ancora una volta.

Arriva il secondo pari del campionato, raggiungendo i tredici punti.

I rosanero sono più propositivi sul piano della costruzione del gioco nella ripresa partendo dalla fascia con le incursioni di Diakitè. Hanno costruito delle occasioni, che non hanno portato però i giusti frutti.

L’azione in solitaria di Appuah che non serve uno smarcato Verre, e uno stesso Appuah pericoloso su calcio di punizione deviato in corner – quadro con cui termina la sfida, resta il rammarico sulla panchina siciliana per non aver trovato l’intera posta su di un campo comunque ostico.

Da segnalare una serata difficile per l’ex di turno Leonardo Mancuso, che non trova i giusti varchi per colpire contro la difesa schierata ad uomo ospite.

Adesso tra una giornata la compagine allenata da Possanzini sarà in trasferta sul campo del Sassuolo; i rosanero saranno in casa contro il Cittadella.

Mantova-Palermo 0-0 

Arbitro: Livio Marinelli della sezione di Tivoli.

Ammonizioni: 2-3. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Calci d’angolo: 4-4. 

Minuti di recupero: 2′ primo tempo e 4’ ripresa. Totali: 6′

Davide Possanzini 6,5-Alessio Dionisi 6

MVP: Festa 7 (Mantova). Migliore in campo PalermoDiakitè 6,5

Impianto: Stadio “Danilo Martelli” di Mantova