Televisione – Tananai, ospite a Che tempo che fa, dall’uscita del nuovo album “CalmoCobra” si racconta.

Galvanizzato dall’uscita di “CalmoCobra”, il nuovo album pubblicato venerdì 18 ottobre, è tra gli ospiti di Che tempo che fa. 

Pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino, Tananai, originario di Milano classe 1995, è un cantautore e produttore discografico.

La carriera musicale ha inizio nel 2014 con il nome di “Not for Us”, producendo in particolar modo musica elettronica, per poi passare al genere pop dal 2018.

Ha raggiunto la notorietà in seguito alla partecipazione al settantaduesimo Festival di Sanremo, nonostante si è classificato all’ultimo posto, il brano ha comunque riscontrato un ottimo successo radiofonico entrando nella cosiddetta top ten della classifica FIMI.

“Tango” è un altro brano di maggior successo pubblicato da Tananai nel 2022, dove i fan riscontrano un amore particolare già ai primi ascolti.

Il 15 marzo del 2024 ha pubblicato il singolo “Veleno”, certificato poi disco di platino. Subito dopo ha pubblicato con Madame e Rose Villain il brano “Ho fatto un sogno”.

A maggio dello stesso anno ha partecipato al concerto di iniziativa benefica “Una. Nessuna. Centomila – in Arena” per aiutare donne vittime di violenza.

Il 5 giugno sempre dello stesso anno ha pubblicato il singolo “Storie brevi” con Annalisa certificato disco di platino. 

Inoltre “Storie brevi” è stata la canzone vincitrice all’Arena di Verona – “RTL 102.5 Power Hits Estate”. Il 6 settembre è uscito il brano “Ragni”.

Inoltre i brani “Storie brevi”, “Veleno” e “Ragni” hanno anticipato l’uscita del terzo album in studio “CalmoCobra”.

Ospite per la puntata di Che tempo che fa disputata domenica 20 ottobre dallo Studio Rai di Milano, in onda sul Nove, canale del digitale terrestre, Tananai è intervistato dal giornalista Fabio Fazio:

Perché si chiama “CalmoCobra”? «È il monito. Frase che mi diceva sempre il mio Manager, devo abituarmi alla nuova vita».

“CalmoCobra” arriva in un periodo particolare. E che, per sei mesi hai preso una pausa? «Mi ero detto di stare calmo, per continuare a fare un nuovo album. Parlando della cosiddetta ansia da artista per la performance».

Hai detto “Meno un milione di stream in meno e dieci persone in più ai concerti”. Che ne pensi? «Certo! Puoi dirlo forte! Penso che avere dieci persone in più ai concerti sia davvero cosa fantastica».

Tananai, se vorresti descrivere ogni pezzo di questo disco, come sarebbe? «Posso definirlo un buon disco venendo appunto da una necessità, che sentivo nel raccontare».

I live incominciano da Jesolo, il 2 novembre nei palazzetti. Hai detto che sarà un tour, che ci farà ricordare? «Sul palco ci divertiamo tantissimo».

A Sanremo, ci vai? «Chissà, dai vedremo!». Sorridendo aggiunge – il cantautore – di solito rispondo solo ai numeri che conosco, e al momento, non ho il numero di Carlo Conti!

Grazie!

Tananai dopo l’intervista è restato anche al “Tavolo” di Che tempo che fa.

Ospiti presenti: Cristiano Malgioglio, Max Giusti, Ubaldo Pantani, Enzo Miccio, Carlo Amleto, Mara Maionchi, Simona Ventura, Maurizio Ferrini nei panni della Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni, Alessia Orro – pallavolista nel ruolo di palleggiatrice, Nino Frassica.

Il tour di Tananai nei Palazzetti d’Italia partirà il 2 novembre a Jesolo, per poi passare a Milano il 4, 5 novembre, a Firenze l’8 novembre, a Padova il 9 novembre, a Bari il 12 novembre, ad Eboli il 15 novembre, a Roma il 20 novembre, a Livorno il 23 novembre, a Bologna il 27 novembre, a Pesaro il 29 dello stesso mese, a Torino il 3 dicembre.