Calcio – Il Palermo sciupa sul più bello la partita del Braglia, contro il Modena è rocambolesco pareggio per 2-2.

Sotto la pioggia battente di Modena fatale ai fini del risultato è il penalty non trasformato da Henry nel primo tempo. 

Il Modena ha giocato un primo tempo sottotono, mentre nella ripresa ha alzato il baricentro di gioco, contro un Palermo che ha interpretato a mille i primi 47’ minuti per poi giocare di più in difesa e ripartenze di contropiede.

Il Modena opta per un 4-2-3-1: Gagno, Idrissi, Dellavalle, Caldara, Zaro, Battistella, Santoro, Di Pardo, Palumbo, Bozhanaj, Abiuso.

Il Palermo risponde con un 4-1-4-1: Desplanches, Diakitè, Ceccaroni, Nikolaou, Baniya, Gomes, Insigne, Di Francesco, Segre, Verre, Henry.

La partita – Primo tempo Dopo pochi istanti (1’), i rosanero sciupano una occasione ghiotta per passare avanti: con l’estremo difensore Gagno completamente spiazzato, Henry trova solo il palo.

Allo scoccare del 20’ viene annullato una rete ai padroni di casa per fuorigioco a Battistella complice il fallo per atterramento (maglia tolta a Gomes).

Al 25’ è giallo a Santoro. Dopo la mezz’ora, 34’, il Palermo va avanti con Valerio Verre servito da Federico Di Francesco.

Al 38’ è ammonizione per Di Pardo. 

Gli ospiti guadagnano un calcio di rigore. Dal penalty va Henry, ma dagli undici metri fallisce: Gagno resta quasi immobile e si resta sullo 0-1. Sono due i minuti di recupero concessi.

Al primo utile, 46’, il Palermo forte di una fantastica accelerazione realizza il goal del raddoppio: Henry fornisce l’assist col bacio al compagno Roberto Insigne, che con un tiro all’incrocio dei pali fa tornare negli spogliatoi i rosanero sul punteggio di 0-2.

Secondo tempo – È di tutt’altro avviso la ripresa.

Il Modena fa di tutto di rientrare nel match ed è proprio così.

Infatti al 48’ rientra nella partita: va a segno con Ettore Gliozzi (1-2).

Al 71’ è giallo per atterramento ad Insigne. 

Sul cambio forzato per cercare un maggiore equilibro in fase difensiva, Lund che preleva il posto di Insigne, sugli sviluppi di appena sessanta secondi, 84’, il difensore Mattia Caldara realizza la rete del 2-2 nel momento in cui esplode di gioia il Braglia.

Restano pochi minuti per entrambe le formazioni per ripassare nuovamente avanti e cercare l’intera posta in palio.

Tra l’89’ e 92’ sono da segnalare due cartellini gialli esibiti a Lund, per aver chiuso una chiara occasione da goal partita dalla metà campo per il Modena, ed a Zaro al 92’.

Sono quattro i minuti di recupero.

Al triplice fischio finale la partita non si schioda sul 2-2.

Il Modena raggiunge dieci punti; i rosanero dodici punti in classifica.

Tra una giornata mentre la formazione di Bisoli giocherà fuori casa sul campo del Sassuolo, il Palermo sarà in casa contro la Reggiana.

Modena-Palermo 2-2 Valerio Verre (34’), Thomas Henry rigore sbagliato (39’), Roberto Insigne (46’), Ettore Gliozzi (48’), Mattia Caldara (85’)

Arbitro: Antonio Rapuano. Assistenti: Mattia Politi Paolo Bitonti.

Quarto ufficiale: Luca Picardi. VAR/AVAR: Lorenzo MaggioniMatteo Gariglio.

Ammonizioni: 3-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-4. Calci d’angolo: 7-6.

Minuti di recupero: 2′ nella prima frazione e 4′ nel secondo tempo. Totali: 6′

Pierpaolo Bisoli 7-Alessio Dionisi 5,5

Migliore in campo PalermoVerre 7

MVP: Mattia Caldara 8,5 (Modena)

Impianto: Stadio “Alberto Braglia” di Modena