Calcio – Nona giornata da dimenticare per la Casertana. Allo Stadio “Partenio” il derby va all’Avellino.

Il match tanto atteso di giornata, il derby tra Avellino e Casertana del campionato di calcio di Serie C Girone C, se lo aggiudica la squadra biancoverde di Raffaele Biancolino con il punteggio di 5-0.

Tanta è la pressione messa dai Lupi nei due tempi.

Falchetti mai in partita, che incappano nel secondo ko di fila dopo quello casalingo con il Catania – salvo una buona occasione capitata ad inizio ripresa. Troppo poco per far risultato sul campo di un Avellino che arrivava dal poker rifilato in terra calabrese ai danni del Crotone.

L’Avellino scende sul terreno di gioco con un 4-3-2-1: Iannarilli, Frascatore, Cancellotti, Enrici, Rigione, Sounas, De Cristofaro, Palmiero, Russo, D’Ausilio, Patierno.

La Casertana risponde posizionandosi con un 4-2-3-1: Zanellati, Mancini, Falasca, Kontek, Bacchetti, Damian, Bianchi, Carretta, Bayakoko, Proia, Asencio.

La partita – Primo tempo Al 5’ alla prima occasione utile, l’Avellino passa avanti andando a segno con Cosimo Patierno.

Tra il 12’ ed il 26’ sono due i tiri dalla bandierina per i padroni di casa contro uno calciato dai falchetti.

Superato il ventesimo, 22’, i Lupi trovano il raddoppio con Dimitris Sounas. Si procede nella prima frazione con l’Avellino che attacca e difende con maggior agilità ed una Casertana, che dal suo canto trova difficoltà a ripartire in contropiede venendo marcata a dovere dalla metà campo del centrocampo.

Giallo indirizzato a Carretta (44’).

Sono due i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

Quando siamo al 47’ l’Avellino va a segno per la terza volta, dove c’è una goffa autorete capitata ai danni di Loris Bacchetti, che incassa l’incolpevole Zanellati.

Si torna negli spogliatoi con i padroni di casa avanti di tre reti di vantaggio.

Secondo tempo – Partiti nella ripresa il copione non cambia nonostante la prima occasione è rossoblù (i Lupi respingono).

Al 46’ Coach Iori opta per una tripla sostituzione: Iuliano per Asencio, Paglino per Mancini e Gatti al posto di Bianchi.

Trascorrono solo tre minuti, 49’, quando i Lupi si trovano sul punteggio di 4-0 grazie alla rete siglata da Dimitris Sounas, che vale la doppietta. Al 54’ i Lupi effettuano il primo cambio del match: Mutanda per Palmiero. Quando siamo al minuto 56 arrivano i cartelli gialli a De Cristofaro e Bacchetti.

Goal annullato per fuorigioco ai Lupi allo scoccare del 60’; proprio nel momento in cui la compagine rossoblù decide di inserire Collodel per Damian nelle vie centrali di gioco.

Superato il settantesimo, ovvero il 74’, la formazione di casa manda sul terreno di gioco Liotti al posto di Frascatore, Redan al posto di Russo. La squadra biancoverde accelera con passaggi stretti andando alla ricerca del giusto varco, e, arrivati al minuto 83 realizzano il quinto goal della serata – che porta la firma di Cosimo Patierno. Sessanta secondi dopo, 84’, c’è Deli al posto di Carretta. 

Anche l’Avellino esaurisce le sostituzioni a disposizione, inserendo Arzillo per l’autore della doppietta Sounas e Gori al posto di Patierno.

Sono quattro i minuti nella ripresa. Al 92’ giunge l’ammonizione a Fracesco Deli. 

Al triplice fischio finale l’Avellino si impone per cinque a zero sulla Casertana, salendo a quota tredici punti. Difficilissima è la gara disputata dai falchetti, dove ogni reparto non ha funzionato secondo gli schemi preparati alla vigilia.

I Lupi hanno preparato alla perfezione il derby giocando con strette e ciniche accelerazioni fin dai primi minuti, trovando i giusti frutti in campo; i rossoblù dovranno cercare tutt’altro piglio per risollevarsi.

Tra una giornata i Lupi saranno impegnati fuori casa sul campo della Juventus Next Gen, la Casertana giocherà in casa contro la Cavese.

Avellino-Casertana 5-0 Cosimo Patierno (5’), Dimitris Sounas (22’), Loris Bacchetti Autogoal (47’), Dimitris Sounas (49’), Cosimo Patierno (83’)

Arbitro: Vogliacco di Bari  

Ammonizioni: 2-3. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Minuti di recupero: 2’ nella prima frazione e 4’ concessi nel secondo tempo. Totali: 6’

Raffaele Biancolino 9-Manuel Iori 4

MVP: Dimitris Sounas (Avellino)

Impianto: Stadio “Partenio-Adriano Lombardi” di Avellino