Spettacoli – Trianon Viviani, i nuovi pomeriggi nel regno incantato delle favole.

Dal 15 al 17 ottobre, la rassegna di teatro per l’infanzia “Esercizi di Fantasia” porta in scena “1, 2, 3… cantate con me”, “Cappuccetto rosso” e “Pulcinella che passione”

1, 2, 3… cantate con me”, “Cappuccetto rosso” e “Pulcinella che passione” sono i prossimi titoli di “Esercizi di Fantasia”, la rassegna di teatro dedicata all’infanzia e alle famiglie che si tiene al Trianon Viviani.

Questi gli spettacoli che il teatro pubblico di Forcella, dal 15 al 17 ottobre prossimi, propone per stimolare l’immaginazione e la creatività dei bambini, offrendo al contempo un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia.

La settimana si apre, martedì 15 ottobre, con 1, 2, 3…cantate con me, prodotto dal Teatro Verde

Diretto da Andrea Calabretta e interpretato da Diego Di VellaAgnese Desideri e Valerio Bucci, questo spettacolo musicale è pensato per coinvolgere anche i più piccoli in un’esperienza sonora e visiva stimolante. 

Adatto a bambini dai tre anni in su, promette di essere un’introduzione gioiosa al mondo del teatro e della musica.

Mercoledì 16 ottobre, la compagnia la Mansarda porta in scena Cappuccetto rosso, tratto dalla celebre fiaba di Charles Perrault. Con la drammaturgia di Roberta Sandiase la regia di Maurizio Azzurro, lo spettacolo vede sul palco Diane PatiernoMaurizio AzzurroGaetano Franzese e la stessa Roberta Sandias.

Questa rivisitazione della classica storia insegna ai giovani spettatori l’importanza di non dare ascolto agli sconosciuti, offrendo una lezione preziosa attraverso il divertimento. 

Anche questo spettacolo è consigliato per bambini dai tre anni.

La settimana di programmazione si conclude giovedì 17 ottobre con Pulcinella che passione, prodotto dalla Casa del ContemporaneoAntonello Furmiglieri, autore, interprete e creatore dei burattini, dà vita a uno spettacolo che celebra la più famosa maschera napoletana. Con il suo caratteristico saluto «Buongiorno buongiorno, bambini chiattulilli e sicculilli…il fatto è questo statemi a sentire!», Pulcinella promette di far ridere e riflettere grandi e piccini, introducendo i giovani spettatori alla ricca tradizione teatrale partenopea. 

Lo spettacolo è adatto a bambini dai tre anni in su.

La rassegna Esercizi di Fantasia, che si concluderà il 23 ottobre prossimo, prende spunto dal titolo di un fortunato libro di Gianni Rodari per offrire un viaggio attraverso fiabe classiche e storie contemporanee.

Luigi Marsano, direttore artistico dei Teatrini, illustra gli obiettivi di Esercizi di Fantasia: «Il teatro offre ai bambini l’opportunità di esplorare mondi fantastici e diverse emozioni. Questa esperienza, condivisa con la famiglia, diventa un momento significativo per la crescita.» E aggiunge: «Il teatro è un’arte che permette all’umanità di riflettere su sé stessa, talvolta in modo ironico, altre volte in maniera più profonda: e avvicinare i bambini a quest’arte fin da piccoli può contribuire al loro sviluppo personale».

Tutti gli spettacoli sono alle 17.

I biglietti di posto unico, al prezzo di 5 euro, sono acquistabili presso il botteghino del teatro o online sul circuito di Azzurro Service. Per informazioni e prenotazioni: tel. 081 0128663 (Trianon Viviani), 081 0330619 (i Teatrini). Sito istituzionale di teatrotrianon.org 

La campagna abbonamenti 2024 – 2025 del Trianon Viviani – Prosegue intanto la vendita degli abbonamenti per la nuova stagione del teatro della Canzone napoletana. 

Per il periodo ottobre – dicembre sono disponibili due tipologie di sottoscrizioni: quattro spettacoli musicali (da 75 €) o sei concerti (da 105 €).

Gli abbonamenti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito Azzurro Service.

 Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19. Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania.

Comunicato Stampa

oznor