Musica – Addio al cantautore Pino D’Angiò noto per il brano “Ma quale idea”.
Pino D’Angiò originario di Pompei, classe 1952, è stato un cantautore.
Diventato noto con canzoni pop negli ’80 con il singolo “Ma quale idea”, brano restato al vertice della hit parade per ben quattordici settimane, nel 1981.
Esordì nel 1979 con la canzone “È libero, scusi?”.
Premiato nel 1980 come miglior paroliere italiano, D’Angiò si affermò in ventidue paesi come protagonista assoluto delle classifiche, venendo proclamato in Spagna come miglior cantante straniero.
Ha partecipato al Festivalbar nell’anno 1981 con “Un concerto da strapazzo” e un anno dopo, nel 1982 al Festivalbar, con il brano “Fammi un panino”. Vinse la “Gondola d’Argento” alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia, nell’anno 1980.
Assieme agli artisti Riccardo Fogli, Andrea Mingardi, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti e Mogol ed anche altri cantanti, fu uno tra i fondatori della Nazionale italiana cantanti, l’associazione benefica. Nel 1990 ha condotto l’edizione del concorso di bellezza Miss Universo, disputatasi in Venezuela; nel 1996 partecipò al Festival del Teatro d’Autore di Liegi e poi allo spettacolo andato in mondovisione da Parigi “La Défense”, in occasione dell’inaugurazione della televisione digitale.
Nel 2001 si aggiudicò negli Stati Uniti il “Rhythm & Soul Music Awards”.
Successivamente arrivati a febbraio del 2024, Pino D’Angiò ha partecipato in qualità di ospite al Festival di Sanremo, duettando nella serata delle cover con il gruppo Bnkr44, portando proprio la sua celebre cover “Ma quale idea”.
Lutto nel mondo della musica. Il 6 luglio 2024, Pino D’Angiò ci lascia. Aveva 71 anni. Il prossimo 14 agosto, avrebbe compiuto settantadue anni. La sua “Ma quale idea” resterà nell’immaginario collettivo di noi tutti.