Cultura – Alessia Belgianni, sociologa e criminologa.
Originaria di Cori, un comune di oltre 10380 abitanti della provincia di Latina, classe 1997, si laurea presso la Facoltà di Sociologia all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, con una tesi sperimentale sulla Sociologia dei Processi Socializzativi ed Educativi, intitolata “La vita è un gioco di ruoli recitati”, in particolar modo è andata a soffermarsi sulla modalità del cambiamento dei rapporti cosiddetti rapporti interpersonali in relazione ai diversi ruoli, che gli stessi individui svolgono nell’ambito accademico e come è cambiato l’utilizzo degli spazi a seguito della pandemia da Covid-19.
Nel suo percorso di studi universitari ha toccato discipline, quali: psicologia sociale, metodologia e tecniche della ricerca sociale, lingua inglese, lingua spagnola, antropologia culturale, sociologia della cultura, istituzioni di sociologia, storia del pensiero sociologico, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, sociologia corso avanzato, sociologia economica, sociologia dei processi socializzativi ed educativi, politica sociale, amministrazioni politiche e società, sociologia della famiglia, abilità informatiche, sociologia politica, sociologia dell’ambiente e del territorio, matematica per le scienze sociali, statistica, economia politica, criminologia e sociologia della devianza e storia contemporanea.
Alessia durante la preparazione dell’esame di criminologia, si è appassionata a tale disciplina, a tal punto da decidere di iscriversi a due corsi extra universitari organizzati dal Dott. Igor Vitale e ad un corso di comunicazione non verbale organizzato dallo stesso Dottore. Inoltre scelse di iscriversi anche ad un corso di prevenzione e valutazione del rischio suicidario organizzato dall’Associazione Osservatorio Violenza e Suicidio, della quale fa parte in qualità di socio.
Tra le diverse esperienze lavorative: Socio dell’Associazione Osservatorio Violenza e Suicidio di Roma, Socio Fondatore dell’Associazione Culturale Vita&Scienze, e Membro del Comitato Scientifico, responsabile dell’area sociologica, revisore di articoli riguardanti li mio ambito di competenza e formatrice professionista in criminologia essendo in possesso di un Attestato di qualità e di qualificazione dei Servizi prestati: Socio Volontario dell’Associazione sociale Sostegno Donna Cisterna e Segretaria Sociale presso la stessa, dipendente presso “La Libreria dello Studente” a Cisterna di Latina, negli anni 2015 e 2018; Presidente onorario, membro di diritto del Consiglio Direttivo dell’Associazione Osservatorio dei Diritti Umani nascente a Cisterna di Latina, collaboratrice televisiva fissa della trasmissione “Luce Nuova Sui Fatti” nel settore riguardante la sociologia, cronaca e devianza; collaboratrice televisiva Cusano TV in ambito di cronaca e devianza.
Difatti partendo dall’Attestato riguardante al Convegno sulla giornata internazionale del malato di Alzheimer (a settembre del 2021); organizzato dall’Associazione Obiettivo Formazione Srls; in poi, c’è stato un evolversi di incontro, studio e operatività stesso sul campo o sempre al fianco, di chi necessita. Ha conseguito l’Attestato di Partecipazione al Meeting Nazionale sulla Giustizia familiare – A5. ANFI, Associazione Nazionale Familiaristi Italiani, il cui Presidente è l’Avv. Carlo loppoli- 9-10 Giugno 2022, Roma; Attestato di Partecipazione al Congresso Mondiale di Psicologia Sociale contro ogni forma di discriminazione – Dr. Igor Vitale – 25 Giugno 2022, a Roma.
Attualmente Alessia è una studentessa universitaria per il conseguimento della Laurea Magistrale in PROSS – Progettazione, Gestione e Valutazione del Servizio Sociale presso l’Università La Sapienza” di Roma.
Alessia Belgianni attraverso la sua attività lavorativa è attiva fin dal primo momento in campo sociale
Inoltre Alessia è stata organizzatrice del Convegno “Stop al Bullismo e al Cyberbullismo”, il 27 Luglio del 2022, tra i cui relatori troviamo: la stessa Alessia, il Dott. Stefano Callipo e Fabio De Nunzio. Relatrice al Convegno D” come donna – Storie di Rinascita” presso Porta del Parco, San Felice Circeo, sulla Giornata Internazionale della Donna, dell’otto marzo 2022, organizzato dall’Associazione Culturale Vita&Scienze; e tanti altri ancora.
Recentemente Alessia è stata ospite anche al programma televisivo su Prima Tivvù di “Riflessi” condotto da Ilaria La Mura, rispettivamente il 10 marzo 2024, protagonista di diverse iniziative e svolto interviste.
Attraverso la sua elegante attività lavorativa, come sociologa e criminologa, non mancheranno prossime news.