Cultura – È quasi tutto pronto per dare il via alla quarantacinquesima edizione del Corteo Storico di San Leucio. Programmato per domenica 23 giugno.
Si attraverserà Piazza della Seta per arrivare in Piazza Trattoria, dove ci sarà il cambio di guardia, determinato dal Primo Reggimento Re. Una tra le grandi novità di questa edizione è dettata da “Utopia Reale. La città felice di Ferdinando”. E riguardo al programma dell’evento, si parte alle h 18 proprio con “Utopia Reale. La città felice di Ferdinando” – Percorsi, contaminazioni e performance alla Real Colonia di San Leucio, che vede la Direzione artistica di Rossella Di Lucca.
A partire dalle h 20 scatta la sfilata storica dal complesso monumentale del Belvedere di San Leucio.
Tra le strade del paese sfileranno donne, uomini e bambini in abiti caratterizzati dalla presenza sete Leuciane, organizzati in quadri, che riguardava la vita quotidiana al Regno di Maria Carolina e Re Ferdinando IV. Il Codice Leuciano definito anche Statuto di San Leucio, gennaio 1789, determinò le norme degli abitanti presso la Colonia per 10 anni. Il Corteo Storico di San Leucio è un momento tanto atteso, per appassionati, curiosi ed amanti delle rievocazioni storiche lungo la Penisola.
Concerto BASTA! Live Poi alle h 21:30 nella Piazza della Trattoria, sarà la volta del concerto di musica popolare contemporanea di Giuliano Gabriele. Le melodie tradizionali si uniranno a quelle moderne e così via.
Innanzitutto storia, tradizioni. Accompagnato anche dalla gastronomia locale, da poter gustare le “Coccole Leuciane”, nei loro punti vendita – a conclusione della sfilata.
La Locanda del Borbone posto in Piazza Trattoria: Pallottole (tradizionali crocchette di patate fritte). Hosteria Vigna Rè in Piazza Trattoria: U’cuopp (cuoppo di frittura di pesce). Michele La Cremeria in Viale degli Antichi Platoni, 9 – Panino del re cacciatore (panino con maialino nero casertano, stracciatella di bufala e mela annurca caramellata). Setapp in Viale degli Antichi Platoni, 3 – La pizzottolla (pizza fritta farcita con l’impasto della pallottola).
Leuciana Restaurant posto in Viale I Ottobre, 28/30 – Parmigiana reale (melanzane alla parmigiana). La notte è…cornetteria in Viale I Ottobre, 10 – La dolce navetta (ovvero navetta di pasta frolla con crema pasticcera e fragole).
Pasticceria Valange in Via Planelli, 1 – La gelosia di Carolina (torta gelosia: pasta frolla, crema pasticcera e amarene). Gelateria Gentile situata in Viale I Ottobre, 8 – Delizia Reale (gelato gusto variegato all’amarena con biscotto di pasta frolla).
Leuciana cafè in Viale I Ottobre, 17 – Nuvola di seta (caffè schiumato aromatizzato).
Successivamente dalle h 22 direttamente dal piazzale antistante la Parrocchia San Ferdinando Re, si svolgerà il quarto appuntamento di “Terrazza – Leuciana – Tramonti al Belvedere”. Dove ad esibirsi sarà Sonia Mosca, cantante – accompagnata a sua volta da Alessandro Crescenzo, pianista e da Antonio Farabella al sassofono.
Si tratta di una manifestazione tanto attesa davvero da tutti.
Operai, contadini, Dame e cavalieri carichi a sfilare tra le strade del Borgo, e che il fascino fatto di storia, tradizione, cultura, torni a cullare, a splendere a San Leucio con la rievocazione storica.