Calcio – Buona la prima ad Euro 2024. Gruppo B, l’Italia di Luciano Spalletti si impone per 2-1 sull’Albania in rimonta.

L’Italia opta per un 4-2-3-1: Donnarumma, Di Lorenzo, Dimarco, Bastoni, Calafiori, Barella, Jorginho, Chiesa, Frattesi, Pellegrini, Scamacca. L’Albania risponde con un 4-3-3: Strakosha, Mitaj, Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Asllani, Bajrami, Ramadani, Asani, Seferi, Broja.

La partita – Primo tempo Si parte. Trascorsi appena 23 secondi, sull’errore difensivo azzurro dopo la rimessa laterale, Nedim Bajrami insacca Donnaruma all’incrocio dei pali – colpendo a freddo. È calcio d’angolo per l’Italia al 9’.

Dopo due minuti (11’), questa volta sul corner a favore, gli azzurri trovano il goal del pareggio – ci pensa Alessandro Bastoni servito da Pellegrini. L’Italia mantiene il possesso palla con passaggi corti e stretti. Giunti al 16’ fa 2-1: ad andare a segno è Nicolò Barella con un tiro dalla lunga distanza, dove nulla può Strakosha. Ammonizione registrata a Pellegrini, per atterramento (22’).

Occasione capitata a Frattesi, al minuto 33, non concretizzato. Poco dopo, gli azzurri hanno l’occasione di andare ancora una volta a segno, ma Gianluca Scamacca trova solo il palo – complice anche la reattività dell’estremo difensore albanese, Strakosha. L’Albania ci prova dalla lunga distanza.  A conclusione di tre minuti di recupero, la prima frazione si chiude sul due a uno.

Secondo tempo – Azioni offensive ripetute per gli azzurri, portano Dimarco alla bandierina, al ventunesimo della ripresa. Sul nuovo calcio d’angolo a favore non ci sono sviluppi importanti. Il match termina con lo stesso risultato del primo.

Ripresa di gestione per gli azzurri rispetto al primo, in cui potevano esserci più reti realizzate. Da registrare nel finale, crampi per Jorginho.

L’Albania dal suo canto, dopo aver colpito a freddo, sciupa l’occasione del pari con Rey Manaj – Donnarumma ci mette i guantoni con un’ottima parata.

Italia-Albania 2-1 Prima gara Europei 2024, Gruppo B Nedim Bajrami (1’), Alessandro Bastoni (11’), Nicolò Barella (22’)

Arbitro: Zwayer. Ammonizioni: 2-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-3.  Minuti di recupero: 3’ nella prima frazione e 4’ nella ripresa. Totali: 7’

Luciano Spalletti 7-Sylvinho 5,5 MVP: Federico Chiesa 7,5 (Italia) per il contributo effettuato sulla fascia. Migliore in campo Albania: Nedim Bajrami 7

Impianto: “Signal Iduna Park” di Dortmund

Europei 2024, l’Italia risolve la pratica Albania in rimonta 2-1: decisivo Barella