Calcio – Sotto la pioggia battente di Empoli, l’Italia si impone per 1-0 sulla Bosnia Erzegovina. Decisiva la rete realizzata da Davide Frattesi al 38’.

(Empoli, domenica 9 giugno) L’Italia opta per un 3-4-3: Donnarumma, Darmian, Calafiori, Buongiorno, Bellanova, Cambiaso, Fagioli, Jorginho, Frattesi, Chiesa, Scamacca. La Bosnia Erzegovina parte con un 3-5-2: Piric, Ahmedhodzic, Bicakcic, Katic, Gazibegovic, Mujakic, Saric, Tahirovic, Hajradinovic, Gigovic, Demirovic.

La partita – Primo tempo L’Italia mantiene il possesso palla restando in fase di attacco. Arrivati al 38’ gli azzurri sbloccano la partita. Sull’assist di Federico Chiesa, Davide Frattesi fa 1-0. La prima frazione si chiude con i padroni di casa avanti.

Secondo tempo – Al minuto 65 Spalletti inserisce forze fresche: Pellegrini per Jorginho, Cristante per Fagioli, Dimarco al posto di Bellanova. Trascorsi undici minuti (76’), arrivano altre due sostituzioni in casa azzurra: il debutto di Folorunsho per l’autore del goal Frattesi, Raspadori al posto di Federico Chiesa. 

All’84’ subentra sul terreno di gioco Matteo Retegui al posto di Scamacca.  L’Italia alza il suo baricentro costruendo azioni pericolose. E dopo due calci d’angolo a favore, Scamacca trovandosi a tu per tu con Piric, non sfrutta a dovere l’occasione del due a zero.

La Bosnia Erzegovina dopo aver usufruito di cinque cambi ha l’opportunità di trovare il pari, ma gli azzurri chiudono con caparbietà.

L’unico cartellino giallo della sfida giunge a Huseinbasic, quando siamo al 93’.

A conclusione di quattro minuti di recupero, non succede più nulla ed è 1-0.

Italia-Bosnia Erzegovina 1-0 Davide Frattesi (38’) Amichevole

Arbitro: Theouli C. (Cipro). Ammonizioni: 0-1. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 6-5. 

Luciano Spalletti 7-Sergej Barbarez 5,5 MVP: Davide Frattesi 7,5 (Italia) 

Impianto: Stadio “Carlo Castellani” di Empoli

Amichevole, ad Empoli Davide Frattesi decide il match con la Bosnia Erzegovina