Ciclismo – Tadej Pogacar conquista in solitario la 6 vittoria nella 20esima tappa del giro d’Italia che prevedeva la partenza da Alpago ed arrivo a Bassano del Grappa dopo 184 km di un percorso molto duro; era in programma infatti la doppia scalata del Monte Grappa lunga ben 18 km e che presentava in alcuni tratti, pendenze molto arcigne.
Sullo striscione d’arrivo della località veneta, lo sloveno ha preceduto con oltre 2 minuti di vantaggio Valentin Paret Peintre e Daniel Martinez.
Da segnalare tra i più combattivi della giornata Giulio Pellizzari che tenta la grande impresa ma dopo aver conquistato il GP della montagna sul Monte Grappa al 1° passaggio, non può nulla contro il gruppo dei migliori.
Tra questi la maglia rosa che pilotato dal compagno di squadra Rafa Maika, stacca tutti in salita con estrema scioltezza, e nel tratto finale trova pure il tempo di distinguersi per un gesto cavalleresco passando ad un giovane sostenitore che correndo lo incitava, la borraccia che aveva appena prelevato dall’ammiraglia.
Non va sottaciuta la buona tenuta del giovane Antonio Tiberi, 4° al traguardo e 5° in classifica generale.
Prima della passerella finale di domani a Roma, Tadej Pogacar ha un vantaggio di 9”56 su Daniel Martinez e 10”24 sul 38enne Geraint Thomas. Pogacar indossa oltre alla maglia rosa anche quella azzurra come miglior scalatore, Tiberi la maglia bianca come miglior giovane e Milan quella ciclamino della classifica a punti.