Attualità – Intervista a Simona Tagli a “I Fatti Vostri”.
Simona Tagli è una showgirl e conduttrice televisiva, di Milano.
Dopo aver studiato danza classica alla Scala di Milano e modern jazz nella scuola di Luciana Novaro, ha iniziato a lavorare come modella. Ha iniziato la sua carriera televisiva come comparsa in “Popcorn”, trasmissione condotta da Augusto Martelli. Compare nel videoclip di “OK Italia” di Edoardo Bennato.
A partire dal 1987 è protagonista come valletta di diversi programmi televisivi. Quattro anni dopo, nel 1991, divenne valletta a “Domenica In”. All’interno del programma partecipa al gioco del cruciverbone, introducendo i presentatori e i vari step del format con diversi sacchetti eleganti. A settembre del 2003, nella città di Venezia, ha presentato il festival di musica leggera “Trofeo Gondola d’oro”.
Nel 2010 ha condotto in collaborazione con Radio Italia, gli appuntamenti di Casa Sanremo durante lo svolgimento del Festival.
Nel 2011 ha aperto un salone di bellezza per mamme e bambini. A febbraio del 2024, ha partecipato come concorrente alla diciassettesima edizione del Grande Fratello. Al termine si è classificata al quarto posto.
Così si racconta Simona Tagli, ospite della puntata de “I Fatti Vostri”, andata in onda venerdì 24 maggio su Rai 2 – programma condotto dal giornalista Tiberio Timperi, con la partecipazione di Anna Falchi, Flora Canto, Ilaria Lombardi, intervista eseguita da Falchi: Come sei arrivata in televisione? «Ho scritto i mei sogni nell’universo. Ad un certo punto della vita mi sono recapitati. Dopo le prime due serate del Festival di Sanremo, sono riuscita a farmi chiamare da Gianni Boncompagni. Da grande volevo fare la presentatrice. E poco dopo, incontrai Gigi Sabani».
Sognavi il mondo dello spettacolo, vero? «Si. Guardavo le trasmissioni di Raffaella Carrà, davvero un mito, un’icona. È stato il primo incontro con Carrà, poi Gianni Boncompagni. Bisogna davvero sognare davvero in grande e nono smettere mai di farlo».
Arrivavo in Rai con questo grande sogno accompagnato da bambina. Ho imparato tantissimo da lui». Arrivi a fare “Giochi senza frontiere”. I tuoi genitori non avevano l’idea di spingerti nel mondo dello spettacolo? «Papà voleva che diventassi architetto. Dicemmo che nell’arco di due anni, dovevamo vedere cosa accadeva e quali opportunità sarebbero venute incontro. Infatti, ho preso la strada dello spettacolo».
Sei mamma di una ragazza, che oggi, ha diciotto anni? Cosa le auguri? «Di conquistare la leggerezza, che non è superficialità. Parlare delle cose pensanti in modo leggero. Sono una mamma che osserva molto. Vorrebbe fare l’avvocato, ma le ho fatto cambiare subito idea».
Hai fatto un voto alla madonna, che consiste in? «Dopo il periodo di separazione, ho voluto trasformare il veleno, il dolore in medicina. Ho fatto un fioretto legato alla castità. La grazia l’ho ricevuta due anni dopo, per l’affido di mia figlia. Credo che è anche difficile andare avanti con il tempo, nel trovare qualcuno, che sia affine a te».
Ti ringraziamo di essere stata oggi qui con noi, nella Piazza de I Fatti Vostri. «Grazie a voi!