Politica – A tu per tu con Emanuela Coppola: candidata consigliera comunale alle elezioni di Casoria dell’8 e 9 giugno 2024.
Originaria di Casoria, la Coppola è una studentessa universitaria della facoltà di Matematica e nutre importanti obiettivi nel mondo della politica. Infatti nelle elezioni comunali di Casoria, in programma nel mese di giugno, sarà candidata nel ruolo di Consigliera Comunale per Sogno e Libertà-insieme per Casoria.
Così si racconta la giovane Emanuela Coppola, ospite – nel corso di un’intervista rilasciata a topnewspop: Siamo lieti di averti oggi, come ospite. Grazie per aver accettato l’invito «Grazie a te per la possibilità!». Benvenuta Emanuela Coppola a topnewspop «Grazie!».
Sogno e Libertà-insieme per Casoria, presente alle elezioni comunali. Si tratta della nuova forza di Casoria, la lista di giovani, decisa a trasformare idee in azioni concrete. Affermi, “ci impegniamo per un futuro migliore per tutti”. A pochi giorni dal voto, ci racconti? «Sono candidata come Consigliera Comunale e i miei ideali si basano su innovazione e i miglioramenti per la città di Casoria. Faccio parte di una grande coalizione di centro sinistra che propone un progetto nuovo. Una lista di giovani con un progetto appunto di giovani. Il primo caso mai manifestatosi a Casoria. Il cui pensiero si basa sull’idea, che Casoria può essere ripresa da una volontà di parte».
Che cos’è per Emanuela Coppola la politica? «La politica è ciò che si occupa dell’organizzazione e dell’educazione della società, delle decisioni e dell’influenza dei cittadini. Quindi è lo strumento attraverso il quale si possono risolvere problemi e garantire il benessere dei cittadini e la costruzione di un futuro migliore per tutti».
Nella tua idea di città, qual è il ruolo della vostra lista civica? «La nostra lista civica vuole rappresentare gli interessi e le esigenze dei cittadini del Comune di Casoria. Vogliamo lavorare per promuovere alla parte attiva tutti coloro, per migliorare la qualità della vita, dell’intera comunità».
Qual è la ventata di cambiamento, che vorresti portare e dunque attuare al territorio di Casoria? «Nella lista di cui faccio parte, ci impegnano ad essere un punto di riferimento per i cittadini, ad ascoltare le proposte e le loro opinioni, a lavorare per realizzare progetti. Quindi miriamo a promuovere la responsabilità dell’efficienza dell’amministrazione pubblica ed a lavorare per garantire una città diretta al benessere di tutti i suoi abitanti».
La tua candidatura alle elezioni comunali di giugno 2024. Com’è scattata? Ci sveli qualche retroscena? «Facendo già parte del Forum dei giovani di Casoria, in qualità di Presidente della Commissione Cultura e Formazione, sono stata spinta a candidarmi alle elezioni comunali del 2024 dal desiderio di contribuire al miglioramento di Casoria. Sono molto entusiasta di questa nuova sfida e determinata a mettere le mie competenze al servizio della mia città».
In caso di vittoria, quale sarà la tua prima azione da Consigliera Comunale? «Come primissima cosa ringrazierei tutti coloro che hanno posto fiducia in me e di conseguenza, che si sono ritrovati nell’idea dei giovani. E poi, si va avanti».
Quali sono i punti su cui hai deciso soffermarti maggiormente considerando sia quelli salienti e non trattabili all’interno della tua proposta politica? «L’intera lista civica è formata da giovani ed ha come obiettivo solo il miglioramento del Comune di Casoria sotto tutti i punti di vista. Mirando appunto, al benessere totale di tutta la città». Cosa vorresti aggiungere, a riguardo? «Di avere fiducia in me e in noi giovani del partito. Abbiamo non poche idee di rinnovamento, ovvero fiducia, confidiamo in voi!».
La città di Casoria, nell’ultimo anno, è stata anche attiva per quanto riguarda il concorso di bellezza Miss Italia, con la Finale Regionale disputata il 29 luglio. In amministrazione, rinnoverai questo appuntamento? «Perché no, a Casoria ci sono tante bellissime e valide ragazze che potrebbero tranquillamente rappresentarci in una competizione importante come questa».
In che modo vorresti salutare i lettori e le lettrici del giornale online topnewspop?«Innanzitutto ringrazio il giornale online topnewspop per avermi dato questa opportunità di parlare e di condividere le idee con lettori e lettrici. Mando un caro saluto e un abbraccio, per chi mi ha dedicato il proprio tempo per realizzare e poi leggere questa intervista. Buona lettura a tutti».
Un grandissimo in bocca al lupo Emanuela! «Grazie».
Progetti futuri, tra politica e non? «Essendo una studentessa universitaria, in futuro, aspiro al completamento del mio percorso. Per quanto riguarda la politica, vedremo con il tempo, come andrà. Lo posso raccontare, in una prossima intervista!».
Grazie Mille per la tua disponibilità! Grazie Mille a Emanuela Coppola per quanto ci hai regalato attraverso la tua narrazione! «Grazie Mille a te per questa intervista! Grazie Mille a te Moreno. Alla prossima!».