Calcio – A distanza di soli sette giorni dalla chiusura della stagione regolare, si torna in campo. Al Renzo Barbera di Palermo, venerdì 17 maggio, con fischio d’inizio fissato alle h 20:30, va in scena Palermo-Sampdoria gara valevole per il turno preliminare dei playoff di calcio di Serie BKT.
Il Palermo ha terminato il campionato al sesto posto (cinquantasei punti) – avendo uno score casalingo di ventotto punti (otto successi, quattro pari e sette ko mettendo a segno 33 goal e incassandone 27); la Sampdoria ha concluso la regular season da settima (cinquantacinque punti) – mantenendo uno score esterno di trentadue punti (nove vittorie, cinque pareggi e cinque passi falsi siglando ventotto reti e subendone venticinque).
I rosanero si apprestano alla delicata sfida playoff del Barbera da dentro o fuori, carichi dell’uno a zero maturato all’interno della trentottesima giornata sul campo del Sudtirol firmato Diakitè e consapevoli di poter contare sulla spinta del pubblico di casa – che andrà verso il tutto esaurito a ridosso del fischio del match.
La Sampdoria capitanata da Coach Andrea Pirlo, dal suo canto, non è da meno in virtù delle ultime uscite sul terreno di gioco. I blucerchiati giungono dalla vittoria per 1-3 in casa del Catanzaro, dove spicca una tripletta di Fabio Borini e sono imbattuti da ben sei giornate (l’ultimo ko è datato 13 aprile scorso, quando tra le mura di casa si impose il Sudtirol di misura), da allora ha siglato cinque goal e subito quattro reti.
Giocando in casa, alla squadra siciliana manca il contatto con l’intera posta dal 17 febbraio, quando riuscì ad imporsi per tre a zero sul Como, intervallata dalla partita amichevole con il Lommel del 23 marzo terminata due a uno. Avendo chiuso la stagione da sesti, i rosanero, potranno disporre di un doppio risultato (successo o pari).
In caso di parità oltre al novantesimo, si proseguirà con i tempi supplementari. Non sono previsti da regolamento i calci di rigore. Considerando che la Sampdoria è costretta ad un solo risultato – in ottica fase successiva, i rosanero dovranno mantenere alta la guardia e la concentrazione.
Mentre tempo fa, Palermo-Sampdoria valeva un posto al preliminare in Champions League, adesso vale un posto in semifinale playoff di Serie B.
Ad arbitrare la partita troviamo Andrea Colombo. Coach Mignani in conferenza stampa, recita: “Adesso inizia un altro campionato. Serviranno lucidità e attenzione, i tifosi ci spingeranno”.
Dalle h 20:30 di venerdì 17 maggio, dallo Stadio Renzo Barbera di Palermo, scatterà il turno preliminare di playoff: Palermo-Sampdoria. Quale sarà la formazione che riuscirà a spuntarla?