Cultura – Disponibile in tutte le librerie a partire dal 17 maggio. “Inganni e potere. Il Gaslighting” è il libro di Stefania Sparaco e Rita Raucci.
Con il termine “gaslighting” derivante dall’origine cinematografica, descrive un comportamento di abuso o insidiosa manipolazione psicologica, oltre che nelle relazioni interpersonali può manifestarsi in ogni situazione in cui siano presenti asimmetrie di potere di status o di potere.
Rita Raucci è esperta in Giurisprudenza, Relazioni internazionali, Diritto ed economia delle comunità europee, Finanza pubblica comunitaria, Cofondatrice Collettivo Paula.
Stefania Sparaco è una Dottoressa esperta di comunicazione inglese e americana, titolare dello studio “Dante&Ipazia”, è appassionata fin da sempre nella scrittura. Dante&Ipazia Studio è un “concept” di diffusione culturale, docenza accademica, facente parte delle lingue straniere, traduzione specializzata ed elaborazione di tesi e testi.
La stessa autrice Stefania Sparaco, sottolinea a gran voce con un suo post pubblicato nei giorni scorsi, sui canali ufficiali social: “Per anni ho osservato il Salone Internazionale del Libro di Torino in tv sognando, chissà se potrò mai andarci. Ora ci vado, e presentando il mio libro scritto da autrice. Perché i sogni, quando si realizzano, sono in grado di sorprendere anche il più ardito dei sognatori”.
Il testo nasce dal cortometraggio “Io vivo per te”, di cui Rita Raucci è interprete e, con Paolo Mazzarella e Claudio Lombardi.
L’anteprima del libro al quale ha scritto per la prima volta da autrice la Sparaco,“Inganni e potere. Il Gaslighting” verrà presentato in anteprima assoluta a Torino, presso lo stand del Salone Internazionale del Libro, dove sarà presente assieme alle altre autrici, il 12 maggio. Case Editrici casertane: Edizioni Spartaco.
Il Salone del Libro è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla cultura, alla lettura, all’editoria. Si partirà proprio da Torino e, poi ben presto, si procederà anche nel resto della Penisola.