Moda – Il progetto Valletti Refashion Academy nasce dal desiderio di Giuseppe e Pio Valletti di ridurre la quantità di materiale destinato alla discarica proveniente dalla produzione dell’azienda Valletti s.r.l., leader nel settore second-hand, e dalla creatività di Mariantonietta Del Villano, direttrice creativa della sartoria Valletti Refashion Academy.

I capi fortemente danneggiati che non potrebbero essere venduti, diventano materiale prezioso per creare capi unici sartoriali, progettati e realizzati con un occhio al futuro e alle tendenze dell’alta moda. Ogni pezzo realizzato ha una sua storia da raccontare, ed è questo il grande valore aggiunto a quello che siamo abituati a considerare solo abbigliamento.

Mariantonietta Del Villano, dopo essere stata presente alla prima Selezione di Miss Fashion in Tour, dove all’interno di un momento moda – alcune modelle hanno sfilato indossando proprio dei suoi capi unici sartoriali, afferma che con il progetto di refashion, si riesce a recuperare almeno il 40% dei capi, che altrimenti, sarebbero destinati al macero, riducendo significativamente l’impatto ambientale della produzione.

Altro tema fortemente sentito dal Team Valletti-Del Villano è l’educazione e la formazione per quanto riguarda il second-hand, l’upcycling ed il refashion. Sulle basi di ciò hanno intenzione di avviare una stretta collaborazione con le scuole presenti sul territorio, tenendo presente e dunque andando ad istruire le future generazioni sui temi cardine della moda del futuro “sostenibilità, consapevolezza e creatività”.

Proseguiranno curiosità provenienti da un progetto rilevante, per sposare appunto la sostenibilità, oltre alla qualità, all’affidabilità e alla competenza nel mondo della moda in continua evoluzione – dove sono sempre più ragazze ad avvicinarsi, per calcare i più prestigiosi ed ambiziosi traguardi.

Il progetto Valletti Refashion Academy: direttrice creativa della sartoria, Mariantonietta Del Villano