Moda – Occhi marroni, capelli nero corvino e sinuosità. La Bìssoli si racconta ad una nota rivista.

Intervista rilasciata nel mese di marzo, per Art & Glamour Magazine, effettuata da Simone Di Matteo, giornalista e scrittore. MUA e Parrucchiere: Marko Urbani. Outfit: Elnuar. Editore: Donatella Bellicchi.

Valentina Bissoli è una top model originaria di Verona, attrice, che ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della moda fin da quando è molto giovane.

Attraverso la sua femminilità, la sua verve e le sue perfette forme mediterranee, le hanno permesso di calcare le passerelle più ambite a livello internazionale – giungendo sulle copertine delle più celebri riviste.  In più di un’occasione, è stata paragonata a Monica Bellucci per via del suo fascino seducente, venendo considerata a gran voce, la sua più degna erede, sebbene stesso lei si dimostra piuttosto cauta nell’appoggiare un simile paragone – pur riconoscendo il fatto di essere modelle abbastanza simili tra loro».

Che cos’è per te la bellezza? «Definisco che ad oggi, si parla in termini di bellezza andando oltre a possibili “etichette”. Considerando per l’appunto, tutto ciò che possa trasmettere emozioni, e trasmettendo una giusta positività. Ogni nostra possibile imperfezione, ci rende al tempo stesso, unici». Proprio per questo la Bìssoli, lancia spesso un messaggio positivo alle ragazze più giovani, che intendano avvicinarsi al mondo della moda, partendo proprio dai valori. Tante volte, un difetto può trasformarsi in un punto di forza. Occorre imparare ad amarsi e ad amare l’altro. Come figura di riferimento porta con sé, quella di suo padre – essendo stato molto presente. Afferma che l’amore quello vero esiste ed è determinato da un perfetto scambio reciproco di dare l’uno per l’altro senza chiederlo e ricevere nulla in cambio, ovvero amore chiama proprio amore, nel manifestarsi pienamente.

“Vita da modella” è il nome del suo blog nell’esprimersi a tutto campo sul tema della moda, trattando anche i temi più disparati sempre stanco al fianco dei giovani, per essere un esempio, dando consigli che vogliono intraprendere una carriera nel mondo della moda. Dal suo blog è scattata un’associazione che si occupa di tutelare i diritti dei modelli, Law for model».

Che rapporto hai con il tempo che passa? «Vorrei sottolineare che il tempo che passa è positivo perché ci insegna tante cose. Il corpo cambia e la personalità può cambiare direzione, ma non l’essenza di ognuno di noi. Non vorrei che il mio corpo cambiasse, ma è un processo naturale. Non sono affatto contraria alla chirurgia estetica, ma la considero accettabile solo se fatta con un certo criterio. Ogni ragazza, ogni Donna, dovrebbe valorizzare maggiormente il proprio corpo – senza guardare troppo a quei possibili “difetti” estetici».

Che cos’è la seduzione? «La seduzione la considero un’arte. Aggiungo – Sono consapevole di essere seducente, fatto che però non affiora necessariamente nella bellezza esteriore. Alle volte basta un sorriso per essere seducenti, oppure un semplice guardo. Non appena si accendono le luci del set o di un Red Carpet, mi trasformo, per l’appunto, in “seducente”. O meglio, riguarda il carisma, che con l’esperienza in questo ambiente ci può rendere più interessanti. Ho imparato ad essere più riflessiva. Alle ragazze più giovani invio un particolare messaggio, di non permettere mai a nessuno di ostacolare i propri sogni, che a loro volta intendono raggiungere. Non c’è niente di peggio di guardarsi alle spalle e non aver conseguito quanto invece, si desiderava ottenere. È importante aderire alla propria essenza, alla propria natura e quanto ci si sente fare. Ogni dolce metà, dovrebbe valorizzarci».

Che rapporto hai con gli uomini? «Dopo aver trascorso tanti alti ma anche bassi, cerco ancora l’uomo della mia vita, che possa davvero assomigliarmi, secondo quanto credo, per l’appunto, personalmente».

Cosa pensi di Chiara Ferragni? «Le ultime vicende sono state davvero particolari. Attraverso i social, nonostante la popolarità, bisogna sempre essere sé stessi, senza intercettare opinioni o generi altrui».

Ci fornisci un mantra, un mood di vita… «La paura più grande è proprio quella di perdere delle occasioni e poi pentirmi in futuro. Dunque sognate, sognate in grande!».

Chi è Valentina, per concludere? «Valentina è una ragazza che cerca di affermarsi nel mondo della moda, ma non solo. Lo sente e percepisco fortemente, come una necessità, un obiettivo, un sogno prefissato fin da sempre. Diventava necessario farmi valere, davanti agli occhi del mondo non solo attraverso l’estetica, ma anche a livello valoriale come Donna».

Valentina spera di diventare un punto di riferimento per le nuove generazioni. Questo è il suo più grande obiettivo, arrivando la sua essenza più vera e profonda. Inoltre la Bìssoli aggiunge di trovarsi in una fase di crescita personale e professionale, continua a sognare in grande, per continuare a valicare confini del suo cassetto dei sogni.

Valentina Bìssoli si racconta
Valentina Bìssoli