Calcio – Il Cosenza cala il poker a Reggio Emilia.
Nell’altro anticipo di serata valevole per la trentaquattresima giornata del campionato di calcio di Serie BKT, un ottimo e cinico Cosenza dopo l’uno ad uno casalingo con il Palermo, vince in scioltezza sul campo della Reggiana (0-4), in caduta libera. Decisiva una doppietta realizzata da Francesco Forte.
La Reggiana parte con uno schieramento iniziale 3-4-3: Satalino, Sampirisi, Marcandali, Pieragnolo, Fiamozzi, Cigarini, Kabashi, Melegoni, Antiste, Okwonkwo. Il Cosenza risponde impostando con un 3-5-2: Micai, Meroni, Venturi, Camporese, Marras, D’Orazio, Antonucci, Zuccon, Calò, Tutino, Mazzocchi.
La partita – Primo tempo Al 6’ passa avanti la formazione rossoblù: sull’assist di Tutino, il difensore Tommaso D’Orazio fa 0-1. Al 15’ è cambio forzato tra le fila di casa: fuori l’infortunato Sampirisi e dentro Romagna. Si procede in equilibrio fin quando al 44’ il Cosenza trova il raddoppio con Gennaro Tutino questa volta servito da Mazzocchi. Il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti di due reti.
Secondo tempo – La Reggiana cerca il goal per rientrare in partita, mentre il Cosenza cerca di fare possesso palla e di smorzare i toni. Si arriva fino all’81’ con la squadra di William Viali ancora avanti di due goal. Sul giro di lancette di appena sessanta secondi, 82’, Tutino e compagni realizzano un’altra rete, grazie a Francesco Forte, su assist di Calò. In contropiede il Cosenza la chiude ancora una volta andando a segno con lo stesso Francesco Forte, proprio allo scoccare del 90’, servito dal compagno Marras.
Al triplice fischio finale il Cosenza espugna il “Mapei Stadium” di Reggio Emilia e si porta a trentanove punti. I padroni di casa della Reggiana restano fermi a quota quarantanove punti.
Tra una giornata per la Reggiana sarà trasferta ostica in quel di Palermo, mentre per il Cosenza di William Viali sarà gara casalinga contro il Bari.
Reggiana-Cosenza 0-4 Tommaso D’Orazio (6’), Gennaro Tutino (44’), Francesco Forte (82’, 90’)
Arbitro: Simone Sozza. Calci d’angolo: 6-5. Ammonizioni: 2-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 1-4.
Alessandro Nesta 4,5-William Viali 8,5
MVP: Francesco Forte 8,5 (Cosenza) per la doppietta realizzata di fondamentale importanza Impianto: “Mapei Stadium” di Reggio Emilia