Attualità – Lo spettacolo dell’eclissi solare totale.

Quando la Luna si trova a passare attraverso un nodo quando si trova in congiunzione ovvero – novilunio, proietta un cono d’ombra sulla superficie terrestre determinando così un’eclissi di Sole. Durante un’eclissi solare la Luna copre completamente il Sole – si ha l’eclissi totale o parzialmente – eclissi parziale. Considerando che il Sole è circa quattrocento volte più grande della Luna, ma è al tempo stesso circa quattrocento volte più lontano dalla Terra, il cono d’ombra prodotto dalla Luna può raggiungere la superficie terrestre e oscurare la vista del disco solare, tutto ciò accade per tempi brevi e solo in alcune zone limitate.

Si può definire come uno spettacolo l’eclissi totale di Sole, che ha tenuto tutti con il naso in su. L’evento astronomico si è verificato nella giornata di lunedì 8 aprile 2024 nel Centro e Nord America.

Il fenomeno è stato visibile in Italia, attraverso l’utilizzo dei canali Facebook e YouTube dell’Istituto nazionale di Astrofisica, che ha trasmesso il tutto proiettando le immagini, riprese a loro volta da diversi telescopi.

Lo spettacolo dell’eclissi solare totale