Calcio – Palermo, rocambolesco pareggio per 2-2 con la Sampdoria.
Trentaduesima giornata del campionato di calcio di Serie BKT.
La prima di Coach Michele Mignani termina in perfetta parità allo Stadio “Renzo Barbera” di Palermo, nonostante un inizio in salita (sotto di una rete) e dopo averla riacciuffata nel primo tempo, la squadra dopo il nuovo pari blucerchiato della ripresa, non ha trovato il guizzo giusto per riprenderla nuovamente.
Il Palermo opta per un 3-5-2: Pigliacelli, Diakitè, Ceccaroni, Lucioni, Di Mariano, Lund, Di Francesco, Stulac, Segre, Mancuso, Brunori. La Sampdoria risponde con uno stesso schieramento 3-5-2: Stankovic, Leoni, Ghilardi, Gonzalez, Stojanovic, Barreca, Darboe, Yepes, Kasami, Verre, De Luca.
La partita – Primo tempo Dopo un equilibrio nel primo quarto d’ora, trascorsi appena quattro minuti (19’), la Sampdoria passa avanti su disattenzione della retroguardia rosanero grazie al difensore Giovanni Leoni, classe 2006, che sigla il primo goal. È rapida la reazione rosanero, che sulla ripartenza si procura un calcio di rigore. Dal penalty Matteo Brunori non sbaglia, al 23’. Passano solo quattro minuti, 27’, ed il Palermo trova la rete del due a uno sul colpo di testa di Leonardo Mancuso sull’assist di Segre. Sul giro di lancette di dieci minuti, 43’, è cartellino giallo registrato a Barreca. Nel finale ci prova De Luca per la Sampdoria, ma non riesce a colpire di testa. Al trascorrere di sessanta secondi, la prima frazione si chiude con i padroni di casa avanti di una rete.
Secondo tempo – Deviazione provvidenziale di Diakitè, che chiude in corner al 48’. La Sampdoria pareggia il match al 61′ con un tiro da fuori area di Ebrima Darboe. Sono tre i calci d’angolo di fila calciati dal Palermo, al 68’. La conclusione del subentrato Soleri è centrale presa di Stankovic, al 70’. Federico Di Francesco ci prova, ma l’estremo difensore blucerchiato para (75’). Poco dopo è buona incursione del Palermo, ma Di Mariano trova solo il palo. Sono cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Giunge il calcio d’angolo per i padroni di casa, al 92’. Al triplice fischio finale è 2-2 tra Palermo e Sampdoria.
Con questo pari i blucerchiati vanno a quarantaquattro punti in classifica, i rosanero raggiungono quota cinquanta punti mettendosi a due lunghezze di distanza dal Catanzaro quinto.
Nel prossimo turno la Sampdoria di Andrea Pirlo giocherà in casa contro il Sudtirol, il Palermo invece, sarà in trasferta sul campo del Cosenza.
Palermo-Sampdoria 2-2 Giovanni Leoni (19’), Matteo Brunori ® (23’), Leonardo Mancuso (27’), Ebrima Darboe (61’)
Arbitro: Antonio Giua. Assistenti: Vittorio Di Gioia – Domenico Fontemurato. Quarto Ufficiale: Emanuele Frascaro. VAR/AVAR: Lorenzo Maggioni – Daniele Paterna.
Calci d’angolo: 5-3. Ammonizioni: 2-1. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 3-5. Minuti di recupero: 1′ nel primo tempo e 5’ concessi nel secondo tempo. Totali: 6’ Michele Mignani 6-Andrea Pirlo 6
MVP: Ebrima Darboe (Sampdoria) 7,5 per aver fissato il match sul punteggio di 2-2 Migliore in campo Palermo: Matteo Brunori Impianto: Stadio “Renzo Barbera” di Palermo