Calcio – UFFICIALE. Michele Mignani è il nuovo allenatore del Palermo.

Originario di Genova, Michele Mignani è un allenatore di calcio ed ex calciatore.

Carriera da giocatore – Ha esordito in Serie A il 13 gennaio del 1991 nella partita Lecce-Sampdoria conclusa 1-0. Approdò prima alla Spal e poi al Siena, dopo con il passare degli anni diventò il capitano.  Si trasferì successivamente a Trieste. Michele nel 2008, da svincolato decise di chiudere la carriera in Lega Pro tornando pur di tornare al Siena, accettando di trasferirsi a Poggibonsi.

Si qualificò ai playoff da quinta classificata. La squadra venne poi ripescata e Coach Mignani fu confermato alla guida dei sardi.

Carriera da allenatore – Iniziò la carriera da allenatore cominciando dagli allievi nazionali del Siena e poco dopo con la formazione primavera. Il 5 luglio del 2012 acquisì il titolo di allenatore di Prima Categoria Uefa Pro, ottenendo di diritto di poter dirigere un Team della massima serie. Subito dopo il fallimento del Siena Calcio, si trasferì al Latina con Mario Beretta, lavorando anche con Roberto Breda. L’8 gennaio del 2016 passò ad allenare l’Olbia, in Serie D.  Il 5 marzo del 2017, a seguito di sei ko di fila, fu esonerato e sostituito da Simone Tiribocchi.

Tre mesi dopo, il 1 giugno dello stesso anno, diventò ancora una volta l’allenatore del Siena in Serie C, trattandosi di un ritorno sulla panchina toscana anche in prima squadra. Terminò la prima stagione al secondo posto del girone e ai playoff arrivò in finale dove perse contro il Cosenza. Una stagione dopo, la seconda, si concluse con un sesto posto con l’eliminazione al secondo turno preliminare dei playoff. Dal 20 maggio del 2019 arrivò l’interruzione di tecnico sulla panchina toscana. Il 25 novembre del 2019 passò al Modena subentrando al posto di Mauro Zironelli in Serie C. Portò la squadra ai playoff, classificandosi nono. Gli fu rinnovato il contratto per un nuovo anno, il 21 maggio del 2020, insieme al vice Simone Vergassola. Nella stagione 2020/2021 si piazzò al quarto posto nel Girone B, agganciando i playoff, ma fu eliminato al primo turno ai danni dell’Albinoleffe.

Dall’11 giugno del 2021 non ha allenato la squadra emiliana. Sei giorni giorno, il 17 giugno dello stesso anno, fu nominato come tecnico del Bari in Serie C. Al termine di una stagione condotta stabilmente in prima posizione, il 3 aprile del 2022, in virtù della vittoria per uno a zero sul campo del Latina, ottenne la promozione diretta in Serie B con tre giornate di anticipo, riportando in serie cadetta i galletti, dopo quattro anni. Nell’estate dello stesso anno, il 30 giugno, gli fu affidato nuovamente la panchina del Bari fino al 2024. Arrivò al terzo posto in serie cadetta con sessantacinque punti, qualificandosi per le semifinali dei playoff, dove eliminò il Sudtirol approdando alla finale contro il Cagliari, che proprio la formazione sarda troverà il pass decisivo dopo l’uno a uno in Sardegna e la vittoria per zero a uno, a Bari.

Il 27 luglio del 2023, nonostante la delusione della finale playoff persa, gli fu rinnovato il contratto con il Bari. Il 9 ottobre di un anno dopo, dopo aver ottenuto dieci punti in nove giornate – una vittoria, sette pareggi e una sconfitta, venne esonerato da allenatore del Bari, quando la squadra biancorossa stava al dodicesimo posto in classifica.

Subito dopo che Eugenio Corini è stato sollevato dall’incarico di primo allenatore dei rosanero, in data 3 aprile, il Palermo FC comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della Prima Squadra a Michele Mignani. Il Coach verrà presentato nella giornata di venerdì 5 aprile, in conferenza stampa. È arrivato il benvenuto da parte del Presidente Dario Mirri, del City Football Group e di tutta la famiglia rosanero.

Riuscirà il neo Coach Michele Mignani a risollevare le sorti di una difficile classifica, per tornare sul pezzo in vista del rush finale e cercare di far recitare un ruolo da protagonista – nell’agganciare una posizione utile per i playoff promozione, alla compagine rosanero? L’avventura di Michele Mignani nel campionato di calcio di Serie BKT sulla panchina del Palermo – che si trova attualmente a ridosso dalla zona nobile della graduatoria, inizierà da sabato pomeriggio 6 aprile, proprio dal Barbera di Palermo.

UFFICIALE. Michele Mignani è il nuovo allenatore del Palermo