Attualità – Via Crucis al Colosseo del Venerdì Santo.
Le meditazioni della Via Crucis del Venerdì Santo rappresentano un dialogo con Gesù in cui sono presenti invocazioni, confessioni, interrogativi per le quattordici stazioni, scritte per la prima volta da Papa Francesco, dedicate alla preghiera in virtù del Giubileo 2025. Non accadeva dal lontano anno 2000, quando fu Papa Giovanni Paolo II a redigerle.
Papa Francesco in un mondo ferito e flagellato da conflitti, guerre, riconosce la grandezza delle donne, che “tutt’oggi, vengono scartate, subendo violenze e oltraggi”, aggiungendo riguardo “alla follia della guerra, a volti di bambini che non sanno più sorridere, a madri che li vedono denutriti e affamati e non hanno più lacrime da versare”. Il Pontefice ha celebrato nel pomeriggio, la Passione del Signore a San Pietro.
In vista della Veglia, della messa di Pasqua e della benedizione Urbi et Orbi, il Pontefice ha seguito la Via Crucis da Casa Santa Marta. Le letture delle quattordici stazioni al Colosseo, sono state effettuate da Giorgia Cardinaletti, giornalista del TG1, Orazio Coclite, voce storica della Via Crucis. Diretta televisiva andata in onda in Eurovisione su Rai 1 in collaborazione con il TG1 e Rai Vaticano con telecronaca di Ignazio Ingrao, giornalista e autore televisivo.