Sport – Grande successo per la Stramilano 2024.
Ad essere protagonisti nella mattinata di domenica 24 marzo, in Piazza Duomo di Milano per prendere parte alla cinquantunesima edizione della Stramilano 2024, sono stati ben oltre 62mila persone, che hanno percorso la tradizionale corsa amatoriale tra le strade della città lombarda. Da segnalare che per la prima volta è stato consentito l’accesso ai cani. Fin da sempre la Stramilano oltre che una grande giornata di sport, è anche momento di solidarietà per il sostegno ad alcune Associazioni.
La Stramilano è una manifestazione podistica ideata nel 1972 da Renato Cepparo. L’evento si svolge a Milano e, si rinnova di anno in anno – in primavera. L’idea scattò dopo il successo riscontrato della Milano-Proserpio, una passeggiata non competitiva di 43 km in forma per pochi all’inizio e successivamente, fu rivolta a chiunque volesse iscriversi, a cominciare dal 18 settembre del 1971. La prima edizione della Stramilano organizzata e ideata da Cepparo, si svolse il 14 marzo del 1972. Negli anni successivi, la Stramilano si affermò ancora una volta con particolare rilievo con l’organizzazione del presidente Francesco Alzati e del Gruppo Alpinistico Fior di Roccia. La manifestazione diventò sempre più massiccia fin quando non si stabilizzò su una media di cinquantamila partecipanti, motivo per cui la corsa non competitiva è denominata “Stramilano dei 50 mila”.
Madrina d’eccezione della Stramilano targata 2024 è Jessica Brugali – nota influencer e conduttrice radiofonica. Martina Riva – Assessora Comunale, ha aperto le danze all’evento per la partenza dei 10 km.
Dalle h 10 hanno cominciato i piccoli runners della Stramilanina, inerente alla mini-gara di 5 km. Per quanto concerne i professionisti a prendere parte sono stati ben 8mila atleti, sfidandosi da Piazza Castello, all’interno di un percorso di 21 km. L’arrivo, è stato previsto all’Arco della Pace.
Kimtai Antony ha vinto la mezza maratona. Tra gli italiani, Francesco Guerra, è arrivato decimo. Elisa Palmero è arrivata quarta in 1h, 11 minuti e 40 secondi, ma è prima tre le italiane in gara. Rilevante la gara delle Donne, dove troviamo Genaneh Anchinalu Dessie – dall’Etiopia, classificatasi come prima, a seguire Michira Morine Gesare e dall’arrivo al traguardo di Parlov Kostro Matea, terza.