Cultura – “Sintonie”, la mostra di Ugo Levita e Tonina Cecchetti a Marsciano.
In questo Vernissage sarà possibile visionare le sculture di Tonina Cecchetti e i dipinti di Ugo Levita.
Marsciano è un comune di oltre 18 mila abitanti della provincia di Perugia. Citato per la prima volta nel X Secolo, è il maggior centro della Valnestore e della Valle del Tevere, risulta essere l’undicesimo comune più abitato della regione e il sedicesimo per estensione. È il maggior comune del territorio regionale per la produzione di coppi e laterizi, venendo così definito “Territorio del laterizio”. Il territorio comunale si estende per 161,50 km². Marsciano fa parte della comunità Montana Trasimeno-Medio Tevere. Marsciano è attraversato dai fiumi Nestore e Tevere, che ne delimita il confine con il comune di Collazzone. Il nome odierno di Marsciano deriva da un antico possessore del castello chiamato Martianus o Marcius. Le vicende storiche del castello medioevale si legano alla famiglia Bulgarelli, primi signori del luogo e per questo, poi, chiamati conti di Marsciano.
Il Comune di Marsciano è noto per aver dato i natali a Treboninano Gallo, nato nella frazione di Monte Vibiano Vecchio, imperatore di Roma dal 251 al 253 d.C. Lo stemma araldico, il simbolo di Marsciano, raffigurante il Castello, si tratta di una torre con tre torricelle a merlatura ghibellina con due grifoni armati di spada, e, al di sotto vi è il Ponte di Marsciano sul fiume Nestore. Al di sopra del castello sono rappresentati i tre gigli, simbolo dei Bulgarelli, signori di Marsciano per mezzo millennio. Lo stemma è timbrato dalla corona muraia adornato da un ramo di alloro e da uno di quercia.
Torna un appuntamento all’insegna della cultura e dell’arte nel Cuore Verde d’Italia.
Mostra a cura dell’Associazione culturale Olimpo diretta da Isabella Sensini, in collaborazione con il Comune di Marsciano e l’Istituto Omnicomprensivo “Salvatoretti-Moneta”. Ugo Levita originario di Acerra (Napoli), frequenta gli studi artistici inizialmente a Napoli per poi passare a Firenze all’Accademia di Belle Arti. Sin da subito si interessa all’arte fantastica e alla figurazione, avvicinandosi dopo aver manifestato interesse per i testi surrealistici e alle opere. Acquisisce consapevolezza della complessità storica, ovvero del dinamismo. Ugo Levita, si definisce “Manovale della pittura, che lavora nel campo dell’immaginario”. Tonina Cecchetti originaria di Sigillo (Perugia), è scultrice. Ha conseguito la laurea presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia in Pittura e poi in Scultura.
La mostra sarà visitabile ad ingresso libero a partire dalle h 16 di sabato 2 marzo fino al 25 marzo 2024 presso il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte a Marsciano (Perugia), il venerdì, il sabato e la domenica. Il visitatore è coinvolto in prima persona nel catturare il pensiero degli autori.