Calcio – Passo falso al Barbera per il Palermo contro la Ternana.
Black out rosanero!
È un turno infrasettimanale da dimenticare per gli uomini di Eugenio Corini, che incappano in un pesante e inatteso ko contro una cinica Ternana di Roberto Breda più in palla, che ha realizzato tre goal. Nel finale la rete realizzata da Matteo Brunori, occorre per le statistiche (11esimo centro stagionale per il Capitano rosanero).
Il Palermo inizia con un 4-3-3: Pigliacelli, Lund, Diakitè, Ceccaroni, Nedelcearu, Segre, Gomes, Ranocchia, Di Mariano, Traorè, Brunori. La Ternana risponde con un 3-4-1-2: Iannarilli, Delle Mura, Sgarbi, Capuano, Amatucci, Carboni, Casasola, Pyyhtia, Luperini, Raimondo, Pereiro.
La partita – Primo tempo Al 6’ i rosanero vanno vicino alla rete del vantaggio, dopo un’azione personale di Matteo Brunori, terminata solo sulla traversa. Un minuto dopo (7’), è calcio d’angolo per i padroni di casa. Alla prima occasione utile la Ternana passa avanti al minuto 10 andando a segno con Gaston Pereiro su assist di Raimondo. I rosanero, cercano dei varchi e trascorsi nove minuti (19’), si riportano in parità grazie ad un tiro dalla lunga distanza del terzino Lund, che trova il primo goal tra i professionisti. Nella fase centrale le due formazioni si contendono l’una con l’altra. Dopo un minuto di recupero, la prima frazione termina sull’uno ad uno.
Secondo tempo Giunge il calcio d’angolo per la Ternana al 52’. Quando siamo al minuto 56, Corini opta per il doppio cambio: dentro Aurelio per Lund e Di Francesco al posto di Traorè. Su un’incursione partita dalla fascia gli ospiti passano avanti al 64’ con Niklas Pyyhtia servito da Luperini. Sul giro di lancette di dieci minuti (74’), andando in contropiede la Ternana trova il goal dell’1-3 con Antonio Raimondo su assist ancora una volta dello stesso Luperini. Sono cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Il Palermo crea un’azione offensiva per ridurre lo svantaggio e, Matteo Brunori riprova la stessa azione dell’inizio match, questa volta trovando decisamente maggior fortuna, un suo tiro pieno di effetto termina alle spalle di Iannarilli per il 2-3. Non c’è più tempo. Allo Stadio Renzo Barbera si impone la squadra rossoverde.
Un secondo tempo molto tattico rispetto al primo; gli ospiti vanno a segno per due volte nell’arco di dieci minuti. Ai fini del risultato finale fatale è stato non trovare goal nel primo quarto d’ora, quando a dire no a Brunori sullo 0-0 al sesto, è stata solo la traversa. Per i padroni di casa troppe azioni individuali e troppi errori nella fase centrale del fraseggio hanno condizionato l’equilibrio della partita, la compagine di Breda ha punito in contropiede.
I rosanero, restano fermi a quota quarantasei scivolando in classifica di qualche punto dalla zona promozione, la Ternana fa un balzo avanti dalle retrovie arrivando a ventinove punti. Nella prossima giornata mentre la Ternana disputerà la gara interna con il Parma, il Palermo sarà in trasferta sul campo del Brescia.
Palermo-Ternana 2-3 Gaston Pereiro (10′), Kristoffer Lund (19′), Niklas Pyyhtia (64′), Antonio Raimondo (74′), Matteo Brunori (95′)
Arbitro: Kevin Bonacina. Impianto: Stadio “Renzo Barbera” di Palermo
Calci d’angolo: 3-4. Ammonizioni: 2-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-3. Minuti di recupero: 1’ nella prima frazione e 5’ concessi nel secondo tempo. Totali: 6′ Eugenio Corini 5-Roberto Breda 7
MVP: Antonio Raimondo (Ternana) 7,5 terza rete del match realizzata, che ha abbassato i toni. Migliore in campo Palermo: Kristoffer Lund 7 per la prima rete messa a segno in campo