Basket – La Paperdì Juvecaserta torna alla vittoria sul campo della Virtus Arechi Salerno.
Ebbene sì, dopo un lungo peregrinare, la squadra di Coach Ciro Dell’Imperio ottiene il secondo successo della sua stagione battendo per 58-75 la Lars Virtus Arechi Salerno e tenendo così vive le speranze salvezza nel girone A di serie B. Gran protagonista del match è Damir Hadzic con 26 punti a referto, ma tutto il roster bianconero è stato interprete di una partita giocata con il coltello tra i denti per 40′.
La partita – Caserta ha un buon approccio al match, stringendo immediatamente le maglie in difesa e provando a correre costantemente in transizione. Dopo i primi minuti in cui si viaggia in linee parallele, è la tripla di Hadzic al 5′ a sparigliare le carte (7-9), poi sono cinque punti in fila di Mastroianni a scavare un primo solco al 7′ sul 9-14. Salerno si regge sui muscoli di Matrone, riuscendo ad arginare lo svantaggio sul 14-19 al 10′. Il secondo parziale inizia con Acunzo e Spinelli che tengono Salerno ad un solo possesso di margine, con Vitale e Paci che però rispondono a tono. Ma dal 13′ sale in cattedra Damir Hadzic: con otto punti in fila (con due triple), il lungo ex San Vendemiano imbastisce un break di 1-15, che spinge la Paperdì Juvecaserta sul 19-36 al 17′, grazie anche ad una difesa, che non concede nulla. I bianconeri toccano anche il +19 prima che Spizzichini ed Acunzo mandino le squadre negli spogliatoi sul 25-40. Salerno rientra in campo con il piglio di provare a recuperare il margine. Dopo il canestro di Mehmedoviq, sono Kekovic e Staselis a suonare la carica con un break di 7-0 per il -10 al 23′ (32-42), ma dopo il time-out arrivano salvifiche le due triple di Damir Hadzic, che riallontanano i padroni di casa sul 32-48 al 25′. La Paperdì Juvecaserta ora tocca anche il +21 con i canestri di Alibegovic e Paci, ma la Virtus riesce ad indorare la pillola con i liberi di Matrone che precede il canestro di Mehmedoviq valido per il 41-61 dell’ultimo stop and go. L’ultimo quarto è accademia per Caserta, che ha il tempo di aggiornare il massimo vantaggio sul +24 con una tripla di Alibegovic. Kekovic riesce solo ad indorare la pillola, per il 58-75 finale.
“Finalmente, la vittoria mancava da troppo tempo – afferma il Coach Ciro Dell’Imperio –stasera non era facile venire a Salerno ad ottenere i due punti. Devo ringraziare i ragazzi che sono stati super, lavorando dal primo all’ultimo minuto con determinazione e voglia su entrambi i lati del campo e rispettando il piano partita. Non so se possa essere il successo della svolta ma è una vittoria che dà consapevolezza ai giocatori e allo staff. Spero di aver dato una gioia ai nostri tifosi, abbiamo dimostrato di essere una squadra che può dire la propria contro tutto e tutti”.
La Juvecaserta sale a quattro punti in classifica nel Girone A di basket Serie B Old Wild West e, tra una giornata giocherà in casa contro la BPC Virtus Cassino.
Lars Virtus Arechi Salerno-Paperdì Juvecaserta 58-75
(14-19, 25-40, 41-61)
Lars Virtus Arechi Salerno: Acunzo 13, Kekovic 12, Matrone 10, Staselis 9, Spizzichini 7, Arnaldo 5, Spinelli 2, Cucco, Fernansez, Haidara ne, Lucadamo ne, Greco ne. All. Sciutto Paperdì Juvecaserta: Hadzic 26, Alibegovic 14, Mastroianni 9, Paci 7, Mehmedoviq 6, Sergio 5, Butorac 4, Lucas, Moffa, Pagano, Pisapia. All. Ciro Dell’Imperio
Arbitri: Rizzi di Trissino (Vicenza) e Tognazzo di Padova Impianto: Palasport “Carmine Longo” di Pellezzano (Salerno)
Comunicato Stampa