Calcio – Potenza-Casertana 1-1: un tempo per parte. Al goal di Alessio Curcio risponde Caturano.
Nel programma serale della quinta giornata del campionato di Serie C Girone C, andato in scena allo Stadio Alfredo Viviani di Potenza, tra la compagine rossoblù e i falchetti, termina in perfetta parità. Partiti i padroni di casa del Cosenza si schierano con un 3-5-2: Manuel Gasparini, Bruno Verrengia, Andrea Bragia, Nicolò Armini, Cristian Hadziosmanovic, Pasquale Schiattarella, Mohamed Laaribi, Demetrio Steffe, Giovanni Volpe, Salvatore Caturano, Andrea Di Grazia. La Casertana risponde con un 4-3-1-2: Giacomo Venturi, Alessandro Fabbri, Daniele Celiento, Marco Soprano, Armando Anastasio, Giacomo Casoli, Mattia Proietti, Marco Toscano, Filippo Damian, Alessio Curcio, Camillo Tavernelli. È ammonizione già indicata al 4’ per Laaribi. Ancora al 16’ giunge l’ammonizione di Anastasio. Alessio Curcio sblocca il match (21’), su assist di Alessandro Fabbri. A metà del primo tempo arriva il cartellino giallo per i padroni di casa – Caturano (39’), Hadziosmanovic (40’). La prima frazione si chiude con i falchetti avanti di una rete sul Potenza. Secondo tempo Al 51’ il Potenza mette in campo Porcino ed Asencio per Laaribi e Di Grazia. Quando siamo al 62’ Luca Calapai, neo arrivato in casa Casertana, prende il posto di Marco Toscano sulla fascia. Camillo Tavernelli va vicino alla rete del raddoppio, al 62’, ma l’estremo difensore del Potenza respinge. Sul calcio d’angolo a favore, termina alto il tiro dei falchetti (63’). Giunti al 64’ entra Saporiti per Schiattarella e Prezioso, che pende il posto di Steffe. Goal annullato del pari (65’) di Caturano, dopo aver battuto un calcio d’angolo. Al 70’ Soprano prende il giallo. Tre minuti dopo (73’), subentra Leonardo Taurino per Camillo Tavernelli. Successivamente trascorsi centoottanta secondi, il Potenza manda in campo Rosario Damiano Maddaloni per Nicolò Armini. Un minuto dopo (77’), Caturano aggancia il pari su assist del subentrato Asencio. Quando siamo all’87’ il Potenza resta in fase di attacco. Cambio effettuato dalla Casertana (89’), fuori Alessio Curcio – l’autore del momentaneo 0-1 e, dentro Gianluca Turchetta.
Nel corposo recupero concesso (6’), la Casertana cerca di sfruttare il contropiede al minuto 94, quando scatta l’ammonizione ad Andrea Sbraga. I falchetti chiudono in fase di attacco e dopo cinque minuti di recupero, il risultato finale del secondo tempo allo Stadio Alfredo Viviani di Potenza, recita Potenza 1 – Casertana 1. Le due compagini rossoblù si sono studiate perfettamente, fin dalla vigilia del match. Alessio Curcio ha aperto le danze con la marcatura al 21’ – la seconda di fila in campionato dopo quella già siglata fuori casa, a Latina. Dopo il vantaggio, la Casertana ha mantenuto bene la fase del gioco sul piano difensivo senza soffrire troppo le ripartenze del Potenza. Mentre rientrati sul terreno di gioco nella seconda frazione, si è percepita la pressione a tutto campo dei padroni di casa, trovando il pari con l’attaccante Giuseppe Caturano, prima rete in stagione. Con il pareggio ottenuto per 1-1 sul terreno di gioco dello Stadio Alfredo Viviani, la Casertana raggiunge quota tre punti in classifica ma ha ancora con due giornate da recuperare – mercoledì 27 settembre ed 11 ottobre; mentre il Potenza, che trova a sua volta il primo pareggio della stagione, sale a quota sette punti in classifica. Adesso i falchetti torneranno in campo già mercoledì 27 settembre, quando scatterà il recupero di campionato casalingo contro il Monopoli. Invece il Potenza, giocherà sabato 30 settembre, ancora una volta in casa, dove affronterà il Monterosi.
Potenza-Casertana: 1-1 Alessio Curcio (21’), Salvatore Caturano (77’)
Impianto: Stadio Alfredo Viviani di Potenza
Ammonizioni: 4-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-3. Minuti di recupero: 6’ nel primo tempo e 5’ concessi nella seconda frazione di gioco. Totale: 11’