Calcio – Casertana – Benevento termina 0-0.
Allo Stadio “Alberto Pinto”, il match valevole la terza giornata del campionato di calcio di Serie C Girone C, termina con il punteggio di 0-0, il derby disputato tra Casertana e Benevento. La Casertana parte con 4-3-3: Giacomo Venturi, Stefano Paglino, Daniele Celiento, Giacomo Sciacca, Alessandro Fabbri, Marco Toscano, Mattia Proietti, Filippo Damian, Mirko Carretta, Camillo Tavernelli, Alessio Curcio. La Strega risponde schierandosi con un 3-5-2: Alberto Paleari, Edoardo Masciangelo, Christian Pastina, Filippo Berra, Amedeo Benedetti, Marco Pinato, Angelo Talia, Pier Simonetti, Hamza El Kaouakibi, Alessandro Marotta, Alexis Ferrante. Al 15’ arriva la sostituzione per Caretta con Leonardo Taurino. Dopo una buona incuriosione dei falchetti (18’), scatta il recupero di Pastina. Al 26’, vi è l’ammonizione per Benedetti. La seconda ammonizione del match, arriva a Christian Pastina (33’). Per la compagine sannita giungono altri due cartellini gialli: Marotta (38’), Simonetti (41’). A conclusione dei tre minuti di recupero, il primo tempo termina 0-0 con il Benevento in fase di attacco.
Ad inizio ripresa, il Benevento effettua due cambi: Alessandro Marotta per Andres Tello e Edoardo Masciangelo per Nermin Karic. La Strega si rende pericolosa al minuto 49, andando vicino al vantaggio con Alexis Ferrante, ma il tiro si infrange sul palo. Quando siamo al 59’ per i padroni di casa, Armando Anastasio prende il posto di Stefano Paglino. Sostituzione ospite, Krzysztof Kubica entra per Pinato (58’). Trascorso un solo minuto, 59’, ed arriva la doppia sostituzione per la Casertana: Anastasio per Paglino e Casoli per Taurino. Respinge Baleari, su un ottimo attacco della Casertana con Toscano (66’). Quattro minuti dopo, Don Bolsius subentra per Pier Simonetti. Ancora una volta è buona la reazione dell’estremo difensore sannita, Baleari, al 74’. Primo calcio d’angolo conquistato dal Benevento, quando siamo al minuto 78’. Berra non riesce a portare avanti i sanniti, dopo il calcio d’angolo a favore. Giunti all’81’ Turchetta subentra per Curcio. Scatta l’ammonizione a Berra (86’). Occasione creata da Karic al 92’. Dopo tre minuti di recupero concessi dall’arbitro, il risultato finale termina 0-0.
La Casertana al suo debutto ufficiale nel campionato di calcio di Serie C – Girone C, per quanto riguarda la stagione 2023/2024, porta a casa il primo punto della stagione. Il Benevento raggiunge quota quattro punti dopo la sconfitta iniziale sul campo della Turris, intervallata dalla vittoria interna con la Virtus Francavilla. Partita decisamente molto tattica a partire dalla metà campo, con la Strega che conclude la sfida con ben cinque ammonizioni contro le sole due locali. Nel prossimo turno, sarà già turno infrasettimanale. Infatti giovedì 21 settembre, la compagine sannita giocherà in casa contro il Taranto, mentre i falchetti saranno in trasferta sul campo del Latina.
In casa rossoblù, si parte con un punto nel derby sentitissimo con il Benevento. Considerando anche i molti volti nuovi giunti solo a conclusione di agosto, per un ripescaggio definito solo il 30 agosto, ci sarà da lavorare per andare a trovare la giusta quadra in un campionato di Serie C, alquanto ostico. Appuntamento con la vittoria rimandata.
Casertana – Benevento 0-0
Impianto: Stadio “Alberto Pinto” di Caserta. Minuti di recupero. Tre nel primo tempo ed ulteriori tre, concessi nel secondo. Totale: 6’.