Pallavolo – Eurovolley 2023, sfuma il sogno azzurro. La Polonia è campione in tre set.

Nella Finalissima degli Europei di pallavolo maschile 2023, al PalaEur di Roma, davanti ad oltre 11 mila spettatori, svanisce il sogno sul più bello. La Polonia si impone per 3-0, riscattando la finale giocata a Katowice. Presente in tribuna il Presidente della RepubblicaSergio Mattarella. Primo set È blackout iniziale azzurro (0-3), quando viene richiesto da Coach Ferdinando De Giorgi il time-out. Su un nuovo break utile polacco (7-12), scatta il secondo time-out indicato da De Giorgi. Successivamente dopo due monster block di fila, realizzati nelle fasi conclusive di marca azzurra (20-23), il primo set termina 20-25.

Secondo set Ace siglato da Yuri Romanò ed è 7-6. Si viaggia punto a punto sino al 14-14. La Polonia si porta avanti e, l’Italia rincorre sul – 3 (19-22) realizzando un monster block. Infrazione azzurra e siamo 20-24. È attacco out registrato dalla Polonia, sul punteggio di 21-24. Dopo un nuovo punto concretizzato dai polacchi, il secondo set si conclude 21-25.

Il terzo set è aperto da un mani e out di Yuri Romanò. Daniele Lavia trova il 3-1. Dopo un lungo scambio, è 4-2. Primo tempo vincente azzurro e siamo 6-4. Roberto Russo effettua il 7-4. C’è Alessandro Michieletto a mettere a segno l’8-5. Sul punteggio di 9-6, la Polonia richiede il time-out. Dal 10-6, il contro break firmato dai polacchi di 0-3 (10-9), fa scattare la richiesta di time-out sulla panchina azzurra. La Polonia impatta l’Italia (10-10). Gianluca Galassi andando in primo tempo, trova il 15-13. C’è Simone Giannelli a segno (16-15). Alessandro Michieletto concretizza un mani e out, sul 17-16. Dal 19-21, l’Italia ritrova il pari (21-21) quando è richiesta di time-out della Polonia. Gianluca Galassi effettua il 22-23. Sul servizio errato azzurro, 22-24, il terzo set termina con il punteggio di 23-25. Un’Italia molto contratta nella fase di costruzione, subisce le alte percentuali in fase di attacco dei polacchi, di cui anche importanti servizi. La Polonia ha giocato la partita perfetta in ogni set, realizzando il secondo titolo europeo. Quinta medaglia d’argento, ottenuta invece per l’Italia. La Slovenia raggiunge il bronzo nella finalina, vinta al tie-break.

Le parole dell’azzurro Lavia, ai microfoni Rai, a conclusione della Finale europea. Daniele Lavia, schiacciatore: «Siamo noi che dobbiamo applaudire il pubblico. Anche nei momenti di difficoltà ci hanno sempre spinto. Abbiamo subito molto nel primo set e, siamo andati un pò in difficoltà. Oggi, la fase break non è riuscita al meglio. Dobbiamo cercare di resettare questo passo falso. Saremo impegnati nel test di qualificazione preolimpico. Dovremmo essere bravi ad uscire dalle difficoltà. Sarà importantissimo strappare il pass per il torneo. È un argento conquistato, ovviamente con l’amaro in bocca». Non è bastata un’ottima cornice di pubblico del Pala Eur di Roma, a spingere gli azzurri sul tetto d’Europa. Da questo cosiddetto stop di percorso, occorrerà ripartire.

Italvolley maschile, Euro 2023 – Finale Italia – Polonia (20-25, 21-25, 23-25)

Arbitri: Ozan Cagi Sarikaya (TUR) e Vasileios Vasileiadis (GRE)

Durata set: 28’, 32’, 35’. Totale: 95’. 1h e 35 min. Impianto: “PalaEur” di Roma

Eurovolley 2023, sfuma il sogno azzurro. La Polonia è campione in tre set
Finale volley – Italia – Polonia al PalaEur di Roma