Calcio – Qualificazioni Europei 2024, Italia – Ucraina 2-1: decide una doppietta messa a segno da Davide Frattesi.

Archiviati gli inni nazionali, giunge un minuto di silenzio per i fatti accaduti in Marocco e Siria. Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Dopo le crepe di Skopje per il pareggio per 1-1 con la Macedonia del Nord, in uno Stadio Giuseppe Meazza – San Siro di Milano tutto esaurito in ogni ordine di posto davanti al oltre 58 mila spettatori, l’Italia porta a casa tre punti pesantissimi nel prosieguo delle qualificazioni ai prossimi europei di calcio, regalando la prima gioia a Coach Luciano Spalletti. 

Ad inizio primo tempo è tutt’altra Italia facendo un micidiale pressing nella metà campo ucraina. Si rende pericolosa con Di Lorenzo, che tira fuori. Al 12’ Davide Frattesi, servito splendidamente da Mattia Zaccagni, porta avanti gli azzurri (1-0).  Trascorrono soltanto diciassette minuti e giunti al 29’, gli azzurri si portano sul 2-0 ancora una volta con una rete siglata da Frattesi, il centrocampista dell’Inter, che sfrutta un rimpallo a favore in fase di attacco. Si rende pericolosa l’Ucraina al 36’, ma Gianluigi Donnarumma respinge senza troppi problemi. Gli ospiti su errore difensivo di Giovanni Di Lorenzo, realizzano la rete del momentaneo 2-1 con Andriy Yarmolenko. La prima frazione termina con l’Italia avanti di una lunghezza.

Giunti al secondo tempo, gli azzurri controllano il vantaggio andando vicini anche al goal del 3-1, svanito quando il tiro di Manuel Locatelli si conclude sulla traversa, al 69’. Nella parte conclusiva del tempo l’Italia difende e non subisce più di tanto il contrattacco ucraino. Dopo tre minuti di recupero concessi dall’arbitro il match si conclude sul risultato di 2-1 per gli azzurri. Per l’Ucraina non basta la rete firmata da Andriy Yarmolenko, a conclusione della prima frazione di gioco. Gli azzurri hanno fatto valere il primo sigillo targato Spalletti. Era fondamentale ottenere tre punti diretti nel rientrare nella corsa diretta alla qualificazione all’Euro 2024, e così è stato. Con questo successo maturato gli azzurri agguantano il secondo posto nel Girone C proprio ai danni della stessa Ucraina a quota 7 punti (miglior differenza reti) e con un match da recuperare. 

Le parole dei protagonisti, ai microfoni Rai, nel post-partita allo Stadio San Siro di Milano: Luciano Spalletti, Coach della Nazionale azzurra: «Questa sera dobbiamo essere contenti. La squadra è stata in campo in maniera decisamente corretta, compatta. L’Ucraina nella ripresa ha cercato di utilizzare le ripartenze».

Davide Frattesi, centrocampista: «L’importante è stato portare a casa il risultato. Nonostante ciò, devo ancora migliorare tanto».

Giacomo Raspadoriattaccante: «In entrambe le frazioni abbiamo avuto importanti occasioni da goal. Abbiamo lavorato nel migliore dei modi per centrare la vittoria. Giocare in questo stadio, è davvero fantastico».

Manuel Locatellicentrocampista: «Oggi, c’era un solo risultato a disposizione possibile e, l’abbiamo ottenuto. Grande è stata la prestazione. Avevo bisogno di fare una partita così, da tanto. Penso sempre alla mia famiglia».

Ora l’Italia tornerà in campo per le qualificazioni europee ad ottobre (14 e 17), quando incontrerà rispettivamente Malta in casa ed Inghilterra fuori casa. Gli azzurri sono tornati decisamente in carreggiata.

Qualificazioni Europei 2024, Italia – Ucraina 2-1 Davide Frattesi (12’) Davide Frattesi (29’), Andriy Yarmolenko (41’)

Arbitro: Alejandro Hernández (Spagna)

Impianto: Stadio Giuseppe Meazza – San Siro di Milano

Possesso palla: 59% – 41%

Calci d’angolo: 6-0

Ammonizioni: 0-4

Espulsioni: 0-0

Spettatori: 58386

Classifica Gruppo C:

1 – Inghilterra 13 punti in 5 partite  2 – Italia 7 punti in 4 partite  3 – Ucraina 7 punti in 5 partite  4 – Macedonia del Nord 7 punti in 5 partite 5 – Malta 0 in 5 partite

Qualificazioni Europei 2024, Italia – Ucraina 2-1: decide una doppietta messa a segno da Davide Frattesi