Calcio – Qualificazioni Europei 2024, Macedonia del Nord – Italia 1-1: non basta la rete siglata da Immobile. Risponde Bardhi, all’81’.
Nel match valevole le Qualificazioni ai prossimi Europei di calcio, disputato alla National Arena Toshe Proeski di Skopje, dopo una prima frazione chiusa in perfetta parità (0-0); una volta subentrato sul terreno di gioco Zaniolo per Politano su disattenzione della retroguardia macedone ad inizio ripresa (46’), il goal di Ciro Immobile illude gli azzurri. Infatti da questo momento l’Italia abbassa l’intensità in fase di costruzione nella fase di centrocampo-attacco, subendo le ripartenze locali macedoni. Giunti all’80’ (ammonizione del neo entrato Zaniolo per fallo di atterramento), diventa fatale. Ebbene sì, subito dopo l’esperto Enis Bardhi su calcio di punizione non perdona e fa 1-1. Ben otto minuti di recupero concessi dall’arbitro non bastano agli azzurri per riportare il match sui giusti binari. Complice anche il pareggio con l’identico risultato di Skopje (1-1), tra Ucraina e Inghilterra, quello che scatterà martedì 12 settembre a Milano contro la stessa Ucraina, sarà fondamentale per le speranze di qualificazione azzurre all’Europeo. Debutto amaro sulla panchina azzurra per Luciano Spalletti, non andando oltre il pari in casa della Macedonia del Nord.
Tra le fila della Macedonia del Nord sono rimasti solo in panchina per ben novantotto minuti di gioco, Ilija Nestorovski – attaccante e Aleksandar Trajkovski – attaccante, tutt’oggi, svincolato.
Le parole di alcuni protagonisti, ai microfoni Rai, nel post-partita alla National Arena Toshe Proeski di Skopje.
Luciano Spalletti, neo Coach della Nazionale azzurra: «La sofferenza è stata sul piano delle seconde palle nel ricreare il gioco. Contro l’Ucraina, si andrà a studiare sugli aspetti di oggi per trovare dei miglioramenti».
Ciro Immobile, attaccante: «È un momento in cui bisogna stare il più uniti possibile. Nel primo tempo eravamo scesi bene in campo. Peccato davvero per il risultato finale. Tocca lavorare ancora. Martedì (12 settembre), ci aspetta una partita per noi fondamentale».
Sandro Tonali, centrocampista: «Non è certo il risultato che volevamo portare a casa. C’è grande delusione. Dobbiamo lavorare al meglio per la partita che ci aspetterà martedì sera. Abbiamo subito veramente poco, ma nel calcio occorre sempre stare attenti».
Qualificazioni Europei 2024, Macedonia del Nord – Italia 1-1 Ciro Immobile (46’), Enis Bardhi (81’)
Arbitro: Francois Letexier (Francia)
Impianto: National Arena Toshe Proeski di Skopje
Possesso palla: 37% – 63%
Calci d’angolo: 5-3
Ammonizioni: 2-3
Espulsioni: 0-0
Spettatori: 28216
Classifica Gruppo C:
1 – Inghilterra 13 punti in 5 partite 2 – Ucraina 7 punti in 4 partite 3 – Italia 4 punti in 3 partite 4 – Macedonia del Nord 4 punti in 4 partite 5 – Malta 0 punti in 4 partite