Cultura – 10 ottobre, celebrata la “Giornata nazionale degli Igienisti dentali”.
Si tratta di professionisti sanitari, che a loro volta presentano specifiche competenze, rivestono un ruolo importante nell’accompagnare ogni individuo nel percorso di salute del cavo orale, tenendo sempre conto di una corretta igiene orale, di cui è fondamentale prestare particolare attenzione fin dalla gravidanza.
Infatti l’Igienista dentale stimola la donna in gravidanza a osservare corretti stili di vita, e in ambito di salute orale, condiziona positivamente ciò che sono le traiettorie di formazione del cosiddetto microbioma orale infantile.
Oltre all’utilizzo dello spazzolino (consigliato dagli specialisti almeno tre volte al giorno, dopo i pasti), utilizzando principalmente un movimento verticale, ovvero che va dalla gengiva verso il dente; la figura dell’Igienista dentale è sempre più centrale all’interno delle famiglie per la cura dei più piccoli, passando alle donne in gravidanza, e non solo.
La figura professionale dell’Igienista dentale tende a prevenire ogni soggetto dal possibile insorgere di carie, altre cause o fattori derivanti, prendendosi cura della salute orale e sistematica dei pazienti, mantenendo un’assiduità di controlli dal proprio specista.
Inoltre possiamo dire, che la Giornata nazionale degli Igienisti Dentali è promossa dalle Associazioni di Categoria.
Per SIdp si fa riferimento alla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia ed ha come principale obiettivo la diagnosi delle malattie dei tessuti paradontali, la prevenzione, e il loro ripristino funzionale ed estetico, informando anche su procedere implantologiche.
Il tutto si basa su un denominatore comune ben preciso, la prevenzione.