Pallavolo – Sir Susa Vim Perugia corsara a Milano e vola in finale scudetto.

Dopo grandi giocate, un’ottima e cinica Sir Susa Vim Perugia si impone in quattro set nella Gara 4 dei Playoff scudetto all’Allianz Cloud di Milano e trova il fondamentale pass chiamato Finale.

Il primo set è di Milano per 25-18, facendo tanta difesa. Nel secondo set si viaggia punto a punto ed è 17-17. Da questo momento la Allianz Milano trova un break utile di 2-0 portandosi sul 19-17, quando la Sir Susa Vim Perugia chiama il time-out discrezionale. Rientrati sul taraflex la formazione di Giannelli e compagni si compatta a tal punto, che porta l’Allianz Milano sul 24-24. La Sir Perugia aggancia il 25-24, grazie ad un perfetto ace e la panchina di Milano è costretta a indicare il time-out. Tornati in campo, Perugia fa suo il secondo set dopo i vantaggi, per 24-26. 

Ad inizio terzo set è 3-5 Perugia (primo tempo concretizzato). Giannelli e compagni mantengono le due lunghezze di vantaggio (4-6). La Sir Susa Vim Perugia guadagna la fase break di +3 (11-14) e i padroni di casa chiamano time-out. Sul punteggio di 11-16, l’Allianz Milano ferma nuovamente il gioco per cercare di riorganizzare le idee. Perugia mantiene il vantaggio maturato e fa suo anche il terzo set per 20-25.

Si torna in campo per l’inizio del quarto set. La Allianz Milano parte forte (11-9) ma la Sir Susa Vim Perugia risponde colpo su colpo, per l’11-11. Dopo un mani e out vincente della formazione umbra (13-15), l’Allianz Milano richiede il time-out discrezionale. Perugia va sul +4 (13-17). Giannelli e compagni raggiungono quota 19 all’interno del parziale contro i 13 di Milano e viene fermato il gioco, per il time-out.  La Sir Susa Vim Perugia verticalizza alla perfezione scambio dopo scambio, Milano trova difficoltà nel contrattaccare ed il quarto set decisivo si conclude sul punteggio di 18-25.

Milano dopo un buon inizio di match ha subito il contrattacco delle giocate del sestetto umbro, che ha alzato le percentuali, non riuscendo così a protrarre il tutto ad una ipotetica Gara 5 – che avrebbe auspicato alla vigilia. Perugia torna in finale scudetto di pallavolo maschile Serie A1 e si giocherà il titolo dopo quella persa del 2021. Nel frattempo attenderà la compagine, che sarà opposta oltre alla rete di gioco, per contendersi il magico Trofeo.

Allianz Milano-Sir Susa Vim Perugia 1-3 (25-18, 24-26, 20-25, 18-25)

Impianto: Allianz Cloud di Milano

Sir Susa Vim Perugia corsara a Milano e vola in finale scudetto